Manovra, Mattarella ha firmato autorizzazione alla presentazione alle Camere della Legge di bilancio

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha firmato il disegno di legge di bilancio autorizzando così la presentazione manovra al Parlamento.

Manovra, Mattarella ha firmato autorizzazione alla presentazione alle Camere della Legge di bilancio

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha firmato il disegno di legge di bilancio autorizzando così la presentazione della manovra al Parlamento. Nel testo sono contenuti in totale 108 articoli per 75 pagine. Esso arriverà in Aula a Montecitorio fra il 29 e il 30 novembre. Ecco quali sono i principali provvedimenti.

Provvedimenti ad hoc per pensioni e reddito di cittadinanza.

Il reddito di cittadinanza e il superamento della riforma Fornero con quota 100 sono fuori dalla legge di Bilancio, e saranno introdotti con “appositi provvedimenti” ad hoc. Invece, non è cambiato l’articolo che dispone due fondi da 9 miliardi per il reddito e di 6,7 miliardi (7 miliardi dal 2020) per le pensioni.

Previsti tagli alle Regioni pari al 80% dei trasferimenti statali dal 2019. Provvedere – si legge sul testo – “a rideterminare la disciplina dei trattamenti previdenziali e dei vitalizi già in essere in favore di coloro che abbiano ricoperto la carica di presidente della regione, di consigliere regionale o di assessore regionale”.

E’ in arrivo “Investitalia”, la cabina di regia a palazzo Chigi per la promozione degli investimenti pubblici e privati. Come viene riportato nell’articolo 18 è “una Struttura di missione per il supporto alle attività del presidente del Consiglio dei ministri di coordinamento delle politiche del governo e dell’indirizzo politico e amministrativo dei ministri in materia di investimenti pubblici e privati“. La struttura, che “opera alla dirette dipendenze del presidente del Consiglio anche in raccordo con la Cabina di regia Strategia Italia”, conta su 25 milioni di euro dal 2019.

Dal 1 gennaio 2019, inoltre sarà istituita la “Centrale per la progettazione delle opere pubbliche“, presso l’Agenzia del demanio. Poi previsti un miliardo e mezzo per i risparmiatori “truffati dalle banche”, con fondi dai “conti correnti e dei rapporti bancari definiti come dormienti all’interno del sistema bancario nonché del comparto assicurativo e finanziario”.

Per quanto riguarda la scuola: “A decorrere dall’anno scolastico 2019/2020, è autorizzata la trasformazione, da tempo parziale a tempo pieno, del rapporto di lavoro degli assistenti amministrativi e tecnici assunti nell’anno scolastico 2018/2019”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore