Manovra 2019 è legge: ok dalla Camera con 313 si. Mattarella ha firmato il testo!

La Manovra è stata approvata in via definitiva alla Camera con 313 voti favorevoli e 70 i contrari. E' stato evitato l'esercizio provvisorio.

Manovra 2019 è legge: ok dalla Camera con 313 si. Mattarella ha firmato il testo!

La Manovra è stata approvata in via definitiva alla Camera con 313 voti favorevoli e 70 i contrari. Dopo la proclamazione del risultato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha abbracciato i ministri. “Sono soddisfattissimo” ha commentato il vicepremier e ministro Luigi Di Maio. La manovra è stata anche firmata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella  e ora potrà essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale. E’ stato evitato l’esercizio provvisorio.

Manovra è legge, esultano Conte e il governo. Moscovici: «Seguiremo gli sviluppi»

«Gli italiani si accorgeranno presto degli effetti positivi della “manovra del popolo” — ha dichiarato il premier Giuseppe Conte —. Siamo soddisfatti dell’approvazione. Ora ci prendiamo qualche giorno di pausa». Il presidente del Consiglio ha poi scritto un post sui social: «Il 2018 si chiude con la prima manovra economica del governo del cambiamento. Una manovra frutto di scelte di politica economico-sociale ben precise orientate a redistribuire ricchezza e a puntare sugli investimenti. Il tutto rispettando appieno la volontà espressa dagli elettori. Finisce un anno, ma inizia la stagione del riscatto con più diritti, più crescita, più equità sociale e con al centro il lavoro. L’Italia è pronta a ripartire. E a tornare grande».

«Con grande fatica e altrettanta determinazione abbiamo tagliato il traguardo della Finanziaria 2019 – ha affermato in una nota il ministro dell’Economia Giovanni Tria. – Nonostante le inevitabili critiche che questa Finanziaria si è attirata, come del resto è accaduto a quasi tutte quelle che l’hanno preceduta, possiamo dunque ritenerci soddisfatti. E guardare al futuro con ritrovata fiducia». L’approvazione manovra — ha proseguito Tria — è arrivata «entro i tempi previsti che ci hanno evitato da un lato la gestione del bilancio con le mani legate dall’esercizio provvisorio e dall’altro una procedura europea per deficit eccessivo che di fatto avrebbe commissariato il Paese per 5-7 anni. Si rispettano le promesse elettorali con una manovra mirata a sostenere la crescita e a difendere la pace sociale in una congiuntura europea e internazionale che non si annuncia favorevole».

E’ arrivato anche il commento del commissario europeo agli Affari monetari, Pierre Moscovici: «L’adozione del bilancio 2019 significa che gli impegni sottoscritti dall’Italia nel corso del costruttivo dialogo intrapreso con la Commissione a partire da novembre hanno ora forza di legge. Tale dialogo non si è mai soffermato su specifiche misure, ma sull’assicurazione che il deficit e il debito italiani rimangano su un sentiero sostenibile, nell’interesse die cittadini italiani e dell’intera Eurozona. La Commissione monitorerà attentamente l’esecuzione del bilancio e la realizzazione delle riforme programmate attraverso il semestre europeo di coordinamento delle politiche economiche».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore