Il weekend del 5 e 6 agosto 2023 si preannuncia all’insegna del maltempo in tutta Italia. In quella che viene considerata dagli esperti come una parentesi autunnale in piena estate, la Protezione civile ha diffuso per oggi, venerdì 4 agosto 2023, l’allerta arancione per le Marche e per molta parte della Lombardia e l’allerta gialla per Lazio, Umbria, Abruzzo, certe zone di Toscana ed Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, province autonome di Trento e Bolzano e il resto della Lombardia.
Sono in arrivo pioggia, grandine e freddo!
Intanto sono in arrivo pioggia, grandinate e calo delle temperature: prima al Nord con in aggiunta forti raffiche di vento soprattutto in Lombardia, e mareggiate lungo le riviere. Poi i temporali si estenderanno anche al Centro, in particolare sull’Adriatico e sulle Marche. Mentre al Sud, in attesa del peggioramento previsto per sabato, ci sarà ancora qualche ora di sole e caldo, al punto che in Puglia ci potrebbero essere anche picchi di 37 gradi e in Sicilia di 34.
Sabato bollino nero per il traffico!
Oltre a ciò, al maltempo si aggiungerà un brusco e improvviso calo delle temperature, in certi casi anche superiore ai dieci gradi. Il Sud sarà coinvolto dal maltempo, sempre secondo le previsioni, a partire da sabato, giorno considerato da “bollino nero” per il traffico.