Maltempo: scuole chiuse a Genova, Venezia e a Roma

Gli studenti a causa dell'allarme meteo diramato dalla Protezione Civile sono rimasti a casa a Roma, Veneto e in Liguria e in Toscana.

Maltempo, scuole chiuse a Genova, Venezia e a Roma

Gli studenti a causa dell’allarme meteo diramato dalla Protezione Civile sono rimasti a casa nella giornata di oggi, lunedì 29 ottobre 2018,  a Roma  e in cinque province del Veneto e in Liguria e in Toscana in provincia di Grosseto.

Scuole chiuse a Genova, Venezia e a Roma a causa del maltempo.

A Roma, “a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile del Lazio” la sindaca Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza sulla chiusura degli istituti scolastici di ogni grado, anche asili nido e scuole dell’infanzia. “Il provvedimento – ha spiegato il Campidoglio – si è reso necessario per prevenire situazioni di pericolosità per l’incolumità dei bambini e degli studenti, nonché per motivi attinenti alla sicurezza e circolazione stradale“.

Gli istituti scolastici sono stati chiusi per l’allerta meteo in tutta la Liguria. A partire dalla provincia di Genova e della Spezia, dove l’allerta è rossa, ma sono state chiuse anche le scuole dove l’allerta è arancione ad Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Bordighera. Scuole chiuse anche nel Savonese il cui territorio è diviso tra allerta rossa e arancione. Gli unici comuni con scuole aperte sono Spotorno e Albisola.

In Veneto sono cinque le province che hanno disposto la chiusura degli istituti scolastici: Belluno, Padova e Treviso, Vicenza e Venezia, anche per martedì. L’allerta è elevata anche in Friuli Venezia Giulia, dove nelle zone più a rischio nel Pordenonese e in provincia di Udine le scuole resteranno chiuse.

L’amministrazione regionale ha invitato “i cittadini, soprattutto gli anziani, residenti nelle zone rosse, ovvero nell’Alto Pordenonese, in Carnia e nel Tarvisiano, a non muoversi dalle proprie abitazioni se non per assoluta necessità”. Istituti scolastici chiusi anche in Toscana, a Livorno, e in sei comuni del Grossetano. Nella provincia di Grosseto è infatti stata diramata un’allerta arancione per forti temporali, vento e rischio idrogeologico e idraulico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore