Sono in arrivo rovesci e temporali sul Nord e sul Centro del nostro Paese, a causa di una perturbazione intensa. Infatti per la giornata di venerdì 30 giugno 2023 la Protezione civile ha diffuso un nuovo bollettino per condizioni meteorologiche avverse, con rischio temporali, idraulico e idrogeologico. L’allerta è gialla in dieci regioni: Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino Alto-Adige, Umbria, Valle d’Aosta, e arancione in Toscana.
L’allerta arancione in Toscana!
In effetti, come abbiamo detto sopra, la Toscana da mezzogiorno di oggi venerdì 30 giugno 2023 e fino alle 8.00 di sabato 1 luglio è segnalata con un’allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico. Tale rischio è diffuso sul tutto il territorio regionale. Sono possibili fenomeni meteorologici con effetti estesi, assai intensi, persistenti, pericolosi su scala locale, potenzialmente associati a danni anche gravi.
Attenzione agli allagamenti!
Fra tali danni bisogna eventualmente annoverare allagamenti nelle zone di depressione, nelle sedi stradali e nelle aree a maggior pericolo di alluvione e all’innesco di frane nelle aree a elevata pericolosità idrogeologica. Oltre a ciò, in caso di temporali si attendono eventi violenti con fulmini, grandine, vento forte, caduta di alberi e danni alle strutture. Nel pomeriggio di sabato 1 luglio continua l’instabilità nelle zone interne.