Maltempo, numerosi i danni causati dal nubifragio in Italia e undici sono le vittime

Il maltempo che ha investito l’Italia, lunedì 29 ottobre 2018, da Nord a Sud ha causato danni ingenti e 11 vittime in diverse regioni.

Bomba d'acqua e maltempo a Firenze. Gli ultimi aggiornamenti

Il maltempo che ha investito l’Italia, lunedì 29 ottobre 2018, da Nord a Sud ha causato danni ingenti e 11 vittime in diverse regioni. Sono stati più di settemila gli interventi di soccorso effettuati dai 5.800 vigili del fuoco su tutto il territorio nazionale per l’emergenza maltempo. Resta molto alta l’attenzione sui livelli dei fiumi.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse anche per la giornata di oggi, mercoledì 31 ottobre 2018. Si legge su tgcom 24: “è stata valutata, infatti, una “allerta rossa” su buona parte del Veneto e sulla provincia Autonoma di Trento; “allerta arancione”, invece, su Liguria centrale e settore occidentale del Veneto; infine “allerta gialla” su Calabria, Sicilia, Umbria orientale, Abruzzo occidentale, sui bacini centrali e occidentali dell`Emilia-Romagna, sul Friuli Venezia Giulia, su Bolzano, Lombardia, ampi settori del Piemonte, sulla Valle d`Aosta e sui settori occidentali ed orientali della Liguria.”.

Circa 170 turisti sono stati bloccati sullo Stelvio.

Sono circa 170 le persone, tra turisti e personale degli alberghi, bloccate da sabato al passo dello Stelvio a seguito di una nevicata straordinaria che ha raggiunto un’altezza di quasi un metro e mezzo. Come viene riportato sull’Agi: “i turisti sono bloccati all’interno degli alberghi del passo situato a 2.757 metri di altitudine. Lo Stelvio non è raggiungibile da nessuno dei tre versanti, altoatesino (dalla Val Venosta), versante svizzero (Santa Maria) e valtellinese (Bormio).”.

Savona, incendio al terminal auto del porto.

A Savona, sono più di mille le automobili, coinvolte dall’incendio divampato nel terminal auto al porto a causa del maltempo. A renderlo noto è stato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Andrea Benveduti, al termine di un sopralluogo.

“L’incendio di questa notte, durante la mareggiata con onde alte oltre 7 metri che hanno causato un cortocircuito, ha provocato ingenti danni al terminal auto del porto commerciale di Savona, dove sono andate letteralmente in fumo oltre mille vetture” ha detto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore