Maltempo, nubifragi in tutta Italia e crollo delle temperature di otto-dieci gradi!

Le correnti fredde si sono estese su tutta Italia, da Nord a Sud si sono registrati forti nubifragi, da Milano, Roma fino a Catania.

Bomba d'acqua e maltempo a Firenze. Gli ultimi aggiornamenti

Dopo un fine settimana con temperature estive, di colpo sono precipitate anche di otto-dieci gradi. Le correnti fredde si sono estese su tutta Italia, da Nord a Sud si sono registrati forti nubifragi, da Milano a Catania.

A Napoli allerta arancione e scuole chiuse e allagata basilica storica Roma.

A Roma, dopo la forte grandinata che si è abbattuta dove le auto sono rimaste bloccate dal ghiaccio. Circa 90 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco. Molte le strade e sottopassi allagati in diverse zone. Soccorsi alcuni automobilisti bloccati dall’acqua. Allagamenti anche all’interno di negozi e scantinati.

“Dopo la grandinata anomala che ha colpito la zona est di Roma, con precipitazioni ininterrotte per circa mezz’ora, intorno alle 20 di ieri si è riunito il Centro operativo comunale per coordinare gli interventi di urgenza”, ha comunicato il Campidoglio.

Tra le zone più colpite della città ci sono Prati Fiscali, Bufalotta, Viale Ionio, viale Tiziano, via Nomentana, Via Tiburtina, Viale Tirreno e alcuni tratti del Gra. I vigili del fuoco sono intervenuti anche in via Appia Antica a causa dell’allagamento della Basilica di San Sebastiano.

“Si è raggiunto quasi il mezzo metro d’acqua all’interno della basilica di San Sebastiano fuori le mura sull’Appia, allagata a causa del violento nubifragio. L’allagamento sarebbe iniziato sul piazzale poi l’acqua è entrata dentro la chiesa” si llegge su Repubblica.

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di colore arancione, che ha spinto molti sindaci a tenere le scuole chiuse oggi lunedì 22 ottobre. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha disposto, in via precauzionale, la chiusura per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, è stata disposta la chiusura degli istituti scolastici anche a Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Comiziano, Torre del Greco, e del Salernitano, come ad Angri, Cava dè Tirreni, Sarno, Roccapiemonte, Nocera Superiore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore