Maltempo, in Sicilia due famiglie distrutte. Sotto accusa l’abusivismo

A Casteldaccia, nove persone, compresi due bimbi, di uno e tre anni, e un adolescente, muoiono rimaste intrappolate dentro una villetta.

Previsioni meteo agosto 2018: pioggie e temporali in tutta Italia

A Casteldaccia, in provincia di Palermo, nove persone, compresi due bimbi, di uno e tre anni, e un adolescente, muoiono rimaste intrappolate dentro una villetta. L’edificio è stato sommerso dall’acqua del fiume Milicia, che ingrossato dalle piogge cadute è uscito dagli argini. L’acqua è arrivata al soffitto e le persone che si trovavano all’interno sono annegate.

A finire sotto accusa c’è l’abusivismo, infatti come viene riportato sull’Ansa: “la casa dove sono morte 9 persone è a meno di 300 metri dal normale corso del fiume Milicia quasi sotto ai piloni dell’autostrada e vicino vi sono baracche di legno e lamiera e qualche prefabbricato”.

La visita del Presidente del Consiglio e il messaggio del capo di Stato Sergio Mattarella.

Il premier Giuseppe Conte, si è recato nella giornata di ieri in Sicilia, dove ha dichiarato che sono stati messi a disposizione per il dissesto idrogeologico un miliardo per interventi di sicurezza del territorio, per proteggere e salvaguardare le vite umane. Ulteriori 50 milioni per le autorità di bacino per regolare i flussi d’acqua.

“Dopo avere firmato i provvedimenti necessari a gestire l’emergenza maltempo, mi accingo a convocare il Consiglio dei Ministri, la prossima settimana, per deliberare lo stato di emergenza. Con la deliberazione dello stato di emergenza il Governo disporrà lo stanziamento delle prime risorse e adotterà gli interventi necessari a superare l’emergenza”, ha annunciato poi su Facebook.

Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella a Trieste per il Centenario della Prima Guerra Mondiale ha detto: “In queste ore tanti nostri militari, che ringrazio particolarmente, – ha detto – sono impegnati con tanti volontari nel soccorso ai territori che sono stati investiti da un’ondata di maltempo con drammatiche conseguenze di lutti e devastazioni. Ai familiari delle vittime va tutte la vicinanza dell’Italia e alle zone colpite la solidarietà piena e concreta”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore