Maltempo in Emilia-Romagna, esonda nel bolognese il fiume Lamone. Gli aggiornamenti

Le intense piogge in corso nel bolognese hanno fatto esondare torrenti, canali e fiumi, con strade e case allagate e famiglie evacuate nelle zone più a rischio.

Maltempo in Emilia Romagna

La situazione è drammatica nelle zone più a rischio, con strade e case allagate, famiglie evacuate, scuole chiuse a Faenza e a Castel Bolognese, la circolazione dei treni regionali bloccata. L’odierna ondata di maltempo, come riporta il sito bologna.repubblica.it, sta mettendo in crisi l’Emilia-Romagna, in particolare nel Ravennate e nel Bolognese e nella provincia di Forlì-Cesena.

Fiumi e canali esondati!

Le piogge intense in corso dalla giornata di ieri hanno fatto esondare torrenti, canali e fiumi. Il bilancio che ne consegue è disastroso. I soccorsi sono all’opera con squadre dei Vigili del Fuoco e della protezione civile, una squadra anche dal Trentino ha raggiunto l’Emilia Romagna con compiti di verifica della situazione. Sono oltre 250 gli evacuati nel Ravennate, Faenza è sott’acqua per l’esondazione del fiume Lamone.

I soccorsi all’opera!

Si è ampliata la zona allagata per la rottura dell’argine del Sillaro a Conselice (Ravenna) e nella notte a Bagnacavallo è stata segnalata l‘esondazione del Lamone in località Boncellino. Scuole chiuse in alcuni Comuni per precauzione, come Faenza, Castel Bolognese, Selva e San Martino di Molinella, territorio dove è tracimato il Quaderna. Famiglie sono state evacuate già dalla serata ieri e si stanno valutando altre situazioni: i sindaci consigliano nelle aree più a rischio di non muoversi in auto e di trasferirsi ai piani alti delle abitazioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore