Maltempo. Il fiume Enza esonda in Emilia, evacuate mille persone

Il fiume Enza ha esondato nel Reggiano: a Lentigione, nel Comune di Brescello, è stata disposta l’evacuazione di oltre mille persone a causa della tracimazione.

Maltempo. Il fiume Enza esonda in Emilia, evacuate mille persone

Reggio Emilia – Il fiume Enza ha esondato nel Reggiano: a Lentigione, nel Comune di Brescello, – quello immortalato dai mitici personaggi di Giovannino Guareschi, Don Camillo e Peppone – è stata disposta l’evacuazione di oltre mille persone a causa della tracimazione. Il fiume ha invaso l’abitato e la zona industriale. Per l’evacuazione delle persone si sta impiegando anche un elicottero. L’Enza ha rotto gli argini in almeno tre punti dal bastione maestro destro: sul posto sono attivi tutti gli operatori del sistema di protezione civile. L’allagamento interessa anche la SS62.

Un vertice in corso a Brescello

Brescello si sta svolgendo un vertice sull’emergenza in atto. Nelle prime ore della mattina si è verificata la rottura dell’argine dopo l’innalzamento del fiume che già ieri aveva creato disagi, bloccando strada e ferrovia nel tratto sulla sinistra, tra Brescello e Sorbolo. Sul posto tecnici Aipo e protezione civile stanno predisponendo gli interventi di emergenza: la situazione viene definita dalla protezione civile “complessa e in evoluzione“. Per la piena dell’Enza è stata interrotta anche la SS63. Sotto osservazione, nel Parmense, anche il torrente Parma che e’ tracimato nella zona di Colorno allagando giardini e spazi esterni. Il Maltempo dei giorni scorsi sta provocando disagi anche in Appennino, dove alcune strade provinciali sono state chiuse per frane e dove alcune abitazioni sono senza elettricita’ e collegamenti telefonici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore