Maltempo, allerta arancione in 6 regioni. 10 morti a Palermo di cui 2 sono bimbi!

Il maltempo che si è abbattuto sulla nostra penisola non accenna a placarsi, la Protezione civile ha diramato per oggi, allerta arancione i 6 regioni.

Bomba d'acqua e maltempo a Firenze. Gli ultimi aggiornamenti

Il maltempo che si è abbattuto sulla nostra penisola non accenna a placarsi, la Protezione civile ha diramato per oggi, domenica 4 novembre 2018, allerta arancione per sei regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Maltempo, 10 morti a Palermo di cui 2 sono bimbi. In Veneto “situazione apocalittica”.

In Sicilia, la pioggia che è caduta nelle ultime ore, nel palermitano hanno fatto esondare i corsi d’acqua e 10 sono le persone che hanno perso la vita di cui 2 bambini. Le vittime, si trovavano in una villa situata al confine dei comuni di Altavilla Milicia e Casteldaccia, nei pressi dell’autostrada Palermo-Catania. L’edificio è stato sommerso dall’acqua del fiume Milicia, che ingrossato dalle piogge cadute è uscito dagli argini.

L’acqua è arrivata al soffitto e le persone che si trovavano all’interno sono annegate. In due, un uomo e una bambina, sarebbero riusciti a salvarsi perché erano usciti per andare ad acquistare dei dolci.  A lanciare l’allarme col cellulare aggrappandosi a un albero una terza persona rimasta fuori dalla casa.

In Veneto, “La situazione è pesante, apocalittica, strade devastate, tralicci piegati come fuscelli”. A riferirlo il direttore del Dipartimento della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli durante l’incontro a Belluno con il presidente del Veneto Luca Zaia, al termine del sopralluogo sulle zone colpite dal maltempo.”Dobbiamo partire subito perché se dobbiamo attendere la conta dei danni ci attiveremo almeno tra due mesi. Abbiamo una sofferenza in tutta Italia, ma in questo territorio è molto più pesante“.

Sono quattordici milioni di alberi distrutti dal maltempo, e dopo la foresta in Val di Fiemme, in Trentino Alto Adige, anche quella degli abeti rossi dai quali si ricava il legno per realizzare gli Stradivari, ha subito gravissimi danni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore