Oggi, domenica 16 luglio 2023, cade la celebrazione della Madonna del Carmine, una data molto sentita dalla massa dei credenti di fede cattolica. In molte città d’Italia, soprattutto nel Meridione, si svolgeranno messe solenni, processioni e festeggiamenti di vario genere. In Italia ci sono decine e decine di Santuari dedicati a Nostra Signora del Mone Carmelo. Il papa San Paolo VI annovera questa festa tra quelle “celebrate da particolari famiglie religiose, ma che oggi, per la diffusione raggiunta, possono dirsi veramente ecclesiali”.
L’apparizione a San Simone Stock!
La celebrazione liturgica della Madonna del Carmelo fu stabilita come memoriale dell’apparizione, il 16 luglio 1251, a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’Ordine carmelitano, durante la quale la Santa Vergine gli affidò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi legati al suo culto.
Lo scapolare che libera dalle pene del Purgatorio!
La Madonna assicurò a san Simone Stock, che propagò la devozione della Madonna del Carmelo e compose per Lei un bellissimo inno, il Flos Carmeli, che chi si fosse spento indossando lo scapolare sarebbe stato liberato dalle pene del Purgatorio, affermando: «Questo è il privilegio per te e per i tuoi: chiunque morirà rivestendolo, sarà salvo». La consacrazione alla Madonna, mediante lo scapolare, si traduce anzitutto nello sforzo di imitarla, almeno negli intenti, a fare ogni cosa come Lei l’avrebbe fatta.