Macron interviene sulla riforma delle pensioni in Francia. Continuano le proteste!

Oggi il presidente francese Emmanuel Macron interverrà personalmente sul tema della riforma delle pensioni con un'intervista televisiva.

La cosiddetta riforma delle pensioni in Francia “è considerata come adottata”, ed è quindi diventata legge. Questo ha affermato la presidente dell’Assemblea Nazionale, dopo che è stata respinta anche la seconda mozione di censura, quella presentata da Rn, che ha avuto 94 voti. La prima mozione di censura contro il governo francese di Elisabeth Borne non è passata, invece, per soli nove voti in meno della maggioranza assoluta richiesta per essere adottata, 287.

Macron ha voluto lasciare la parola al Parlamento!

I deputati si sono espressi sul testo del partito Liot che ha raccolto 278 voti. Le mozioni di sfiducia erano state convocate in seguito alle proteste contro la riforma che prevede l’aumento dell’età pensionabile statale da 62 a 64 anni.Come riporta il sito dell’agenzia Adnkronos, il presidente francese Emmanuel Macron interverrà personalmente oggi sul tema della contestata riforma delle pensioni – finora gestita in prima linea dalla premier Elisabeth Borne – con un’intervista televisiva a Tf1 e France 2 in programma alle 13 dall’Eliseo.

Proteste nelle piazze!

Chiamato più volte in causa, anche dai Sindacati, che hanno chiesto inutilmente di essere ricevuti dal capo dello Stato per discutere del progetto di riforma, Macron si è finora tirato indietro, dicendo di voler lasciare la parola al Parlamento e aprendo al confronto, ma attraverso i ministri del suo esecutivo. L’inquilino dell’Eliseo ha però deciso ora di intervenire personalmente, all’indomani del voto in Assemblea Nazionale che ha visto la sfiducia respinta per appena nove voti e la riforma approvata, con l’immediata reazione di protesta della piazza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore