Londra, tutto è pronto per l’incoronazione di re Carlo III!

Sabato 6 maggio si svolgerà a Londra la cerimonia dell'incoronazione di Carlo III come sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Carlo III re d'Inghilterra

Nella città di Londra fervono i preparativi a Buckingham Palace per l’incoronazione di Carlo III come sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, che si terrà sabato 6 maggio nell’Abbazia di Westminster attraverso una cerimonia che verrà trasmessa in diretta televisiva mondiale. La processione di due chilometri, l’unzione, la corona di Sant’Edoardo: non mancherà nessuno degli elementi della tradizione di una monarchia millenaria, ma anche varie novità, dall’apertura a più fedi religiose e alle altre lingue del regno – scozzese e gaelico – che troveranno posto nelle preghiere e nei canti insieme all’inglese.

Il programma completo!

Ecco tutto il programma, così come lo riporta il sito Upday.com. La sfilata partirà da Buckingham Palace alle 10:20, ora locale, sulla carrozza del Giubileo di Diamante. In una processione che si preannuncia più sobria di quella del 1953, saranno solamente duecento i membri delle forze armate che accompagneranno il corteo. Carlo e Camilla Parker Bowles attraverseranno una parte delle zone più tipiche di Londra: The Mall, Admiralty Arch, Trafalgar Square e White Hall saranno le tappe prima dell’arrivo nell’abbazia di Westminster, previsto per le 10.53.

Le fasi dell’incoronazione!

Con l’arrivo dell’Arcivescovo di Canterbury, Carlo riceverà la ricognizione al grido di “God save the King” da parte della congregazione all’interno dell’Abbazia. A seguire ci sarà il giuramento del sovrano. Subito dopo, Carlo riceverà l’unzione con gli oli santi, passaggio fondamentale per sedere sul trono. A quel punto sarà il momento dell’investitura, dell’effettiva incoronazione. In possesso della “Spada di Stato”, il “globo” e lo scettro, indossando una veste e una stola speciale per l’occasione sopra la tunica, Carlo III verrà proclamato re dal trono appartenuto a re Edoardo. Seguiranno l’unzione, l’investitura, l’incoronazione e l’intronizzazione della regina.

Il ritorno a Buckingham Palace!

Verso le 13:00 ora locale, sarà il momento del ritorno di Carlo e consorte verso Buckingham Palace, che avverrà attraverso lo stesso percorso dell’andata. A cambiare, tuttavia, sarà la ‘portata’ della processione, che sarà accompagnata da 4.000 membri delle forze militari della Corona. Una volta giunti sulla “West Terrace” dei giardini di Buckingham Palace, Carlo e Camilla riceveranno il saluto reale e tre applausi dal personale militare che ha sfilato al loro fianco. A chiudere il programma della giornata sarà il “Fly-past”, la parata aerea che coinvolgerà sessanta velivoli militari della Royal Navy, la British Navy e la Royal Air Force.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore