Lombardia, ballottaggi elezioni comunali 2018: a Sondrio ha vinto il centrodestra con Scaramellini

Domenica 24 giugno 2018, si è svolto il ballottaggio elezioni amministrative in 9 comuni lombardi in cui il 10 giugno non è stato eletto il sindaco.

Lombardia, ballottaggi elezioni comunali 2018: a Sondrio ha vinto il centrodestra con Scaramellini

Domenica 24 giugno 2018, si è svolto il ballottaggio elezioni amministrative in 9 comuni lombardi in cui il 10 giugno scorso non è stato eletto il sindaco. In nessun comune stato raggiunto il 50 per cento degli aventi diritto al voto.

I risultati del ballotaggio elezioni amministrative 2018 nei 9 comuni lombardi.

Sondrio, unico capoluogo di provincia, ha vinto, il candidato del centrodestra Marco Scaramellini con il 60,37% delle preferenza contro il 39,63% dello sfidante del centrosinistra Nicola Giugni. Un risultato significativo è stato il trionfo del candidato della Lega a Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi che ha ottenuto il 56,25% dei voti sul sindaco uscente Siria Trezzi di centrosinistra (43,75%).

Ribaltati i pronostici, invece, a Gorgonzola, dove il sindaco uscente Angelo Stucchi ha sconfitto lo sfidante del centrodestra Giuseppe Olivieri, che al primo turno era in vantaggio. A Bareggio, il ballottagio è stato interno al centrodestra, dove ha vinto Linda Colombo con 2.488 voti contro i 2.396 dell’avversario Ermes Garavaglia.

In Brianza, il centrosinistra ha vinto a Seregno e a Nova Milanese e a Brugherio, mentre ha perso a Seveso e Carate Brianza. A Seregno, ha vinto Alberto Rossi con il 54,18% la sfidante del centrodestra si è fermata al 45,82%.

A Nova Milanese, Fabrizio Pagani sostenuto da Pd, Io lavoro per Nova, Vivere Nova, Unità a Sinistra per Nova, ha vinto con il 51%, sconfiggendo Eugenio Pizzigallo, (FI, Lega, Nova Ideale, Di più per Nova), fermatosi al 49%.

A Brugherio ha vinto il sindaco uscente Marco Troiano, sostenuto da una coalizione di centrosinistra composta da Partito Democratico, Brugherio è Tua, Sinistra per Brugherio, Brugherio in Comune, Troiano ha ottenuto il 63,1% delle preferenze. Il candidato del centrodestra Massimiliano Balconi, sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Per Brugherio, si è fermato invece al 36,8% delle preferenze.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore