In programma anche oggi sabato 29 giugno alle ore 12:30 su Rai Uno, il percorso di Lino Zani e Giulia Capocchi alla scoperta degli antiche percorsi di pellegrinaggio, in Linea Verde Sentieri Estate, che propone sei puntate di “Speciale cammini” attraverso quattro regioni dell’Italia centrale: Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Toscana. La quarta puntata parte da Firenze, dalla Basilica di Santa Croce.
Secondo le anticipazioni di Linea Verde Sentieri Estate, passeremo attraversare certi luoghi emblematici di Bagno a Ripoli, come l’antico “Spedale del Bigallo” – posto di accoglienza per tutti i viandanti da oltre otto secoli – e l’Abbazia di Vallombrosa, alla scoperta degli arboreti sperimentali e della sua immensa foresta monumentale dove, nel lontano 1869, è nata la prima Scuola forestale italiana diventata oggi la facoltà di Scienze agrarie, forestali e ambientali.
Le anticipazioni di Linea Verde Sentieri Estate mostrano che ci si soffermerà anche sulla letteratura, a Poppi, nel ricordo del divino poeta Dante Alighieri. In effetti in questo luogo, tra le mura del Castello dei Conti Guidi è conservata una copia manoscritta della Divina Commedia. Il cammino non poteva, alla fine, che tornare a La Verna, luogo simbolico nella vita di San Francesco che ottocento anni fa, nel 1224, qui ricevette le stimmate.