Ai blocchi di partenza la nuova puntata di Linea Verde Sentieri Estate le cui anticipazioni ci ostrano che oggi, sabato 20 luglio, alle ore 12:30 su Rai Uno, Giulia Capocchi e Lino Zani ci condurranno sull’Alta Via di Dobbiaco, in Alto Adige in un percorso tutto al di sopra dei duemila metri di altitudine. Si parte dal Lago di Dobbiaco, al confine tra due parchi naturali, per fare tappa alla Fontana delle Due Acque.
Secondo le anticipazioni di Linea Verde Sentieri attraverseremo la Valle San Silvestro, dove Giulia arriva scopre la cappella di San Silvestro con un ciclo di affreschi del ‘400. Anche Lino farà tappa presso una chiesetta di montagna per poi continuare la sua salita verso l’Alta Via di Dobbiaco, che si affaccia, da una parte, sulle montagne austriache, e dall’altra verso le Dolomiti. Una zona di frontiera dove sono ancora visibili le strutture militari edificate nello scorso secolo, come bunker scavati nella roccia e caserme trasformate in rifugi montani.
Tuttavia, come mostrano le anticipazioni di Linea Verde Sentieri anche i paesi della valle meritano una visita: San Candido è, per esempio, una vera città d’arte, mentre a Villabassa ci si rimette in forma grazie alle salutari proprietà della acque termali. La puntata odierna termina alla malga Steinberg, un luogo incantevole dal quale si osserva un maestoso panorama su questo angolo delle Dolomiti molto particolare.