Al via oggi l’ultima puntata Linea Verde Sentieri del 1 giugno, che andrà in onda alle ore 14 su Rai 1. I conduttori ci accompagneranno in un bellissimo tour dell’Albania, partendo dalla città di Scutari fino ad arrivare ad Alessio. Vivremo le emozioni condivise di un viaggio unico. Attraverseremo virtualmente il lago Komani, uno spettacolare bacino artificiale incastonato tra le Alpi albanesi. Si parlerà di allevamento, transumanza degli animali, e visiteremo un un piccolo agriturismo sulle sponde del lago Komani, accompagnato dal racconto di Mariana, una giovane allevatrice.
Linea verde sentieri anticipazioni puntata 1 giugno
Nella puntata del 1 giugno di Linea Verde Sentieri conosceremo la figura di Gjergj Fishta, il frate francescano la cui storia è legata a questa terra, il viaggio apostolico di Papa Giovanni II del 1993. Vedremo la spettacolare istallazione a forma di chiave, la monumentale fortezza, la cattedrale di Santo Stefano, ed andremo alla scoperta di Scutari, la capitale della rinascita della Chiesa Cattolica in Albania.
Si parlerà di allevamento, ed a Fishte si parlerà della rivoluzione dei fratelli Altin ed Anton, che hanno investito nel imodello produttivo della filiera corta, scelta vincente per circa quattrocento famiglie. In chiusura saremo ad Alessio, percorrendo un sentiero che collega la spettacolare laguna di Kune-Vain e la spiaggia.