Sabato 4 maggio alle ore 14 su Rai 1, Lino Zani e Giulia Capocchi ci porteranno alla scoperta dei sentieri del Veneto. Con “Linea Verde Sentieri” percorreremo affascinanti percorsi, ossia l’Alta Via delle Dolomiti Bellunesi e l’Anello del Monte Avena. Il punto di partenza sarà il cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, a Forno di Zoldo, ai piedi del maestoso Monte Pramper Un’esperienza unica per i telespettatori, tra antiche tradizioni, paesaggi mozzafiato e atmosfere magiche, in cui il cammino diventa autentica poesia.
Gli itinerari di Linea Verde Sentieri della puntata di oggi, sabato 4 maggio 2024
Secondo le anticipazioni di Linea Verde Sentieri la prima tappa sarà a Faller di Sovramonte, per conoscere la coltivazione della mela prussiana, un frutto unico che segue i principi dell’agricoltura biologica. Il viaggio proseguirà tra le suggestive vette Feltrine, i Lagorai con la cima d’Asta, a sud il Massiccio del Monte Grappa e l’altopiano di Asiago, costeggiando l’Anello del Monte Avena.
Lungo la quinta tappa dell’Alta Via delle Dolomiti Bellunesi, attraverso la magica atmosfera della Val Canzoi e del Lago della Stua, i telespettatori saranno immersi in un’oasi di natura incontaminata. Si visiterà anche il centro di allevamento dei cavalli maremmani dei Carabinieri Forestali, la Via degli Ospizi che conduce alle miniere di Valle Imperina e i Prati di Salet, un vero scrigno di biodiversità.
Gran finale nella spettacolare Piazza Maggiore a Feltre
Visiteremo i cadini del Brenton, il Lago del Mis e il piccolo borgo di Gena Alta, dove verranno mostrati il recupero dei muretti a secco e dei fontanili, lungo la quarta tappa dell’Alta Via. Il gran finale si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Maggiore a Feltre, con l’esibizione del gruppo di sbandieratori.