Al via la nuova puntata di “Linea Verde Sentieri” con Lino Zani e Giulia Capocchi, che andrà in onda sabato 18 maggio, alle ore 14 su Rai 1 è intitolato Un viaggio in Liguria, seguirà la Via del Sale. Si parte da Triora, un complesso medievale in provincia di Imperia che porta al tempo dei balie. Quindi andremo negli antichi edifici della parte alta della Valle Argentina, la magia di Realdo, un luogo meraviglioso che sembra vissuto fuor di un sogno per le case in pietra, le stradine lastricate e la chiesettina romanica. Ci sarà un delizioso brindisi con la “nonna” delle erbe dicendo in Triora nella villetta di Antonietta cinquant’ anni di conoscenza straordinaria della natura attraverso la preparazione di infusi di fiori e frutti.
Secondo le anticipazioni di Linea Verde Life passeremo tra i vigneti sparsi, i muri a secco, sorgenti, uliveti e castagneti, insieme ad un esperto di sentieri, tappe, tratti e difficoltà delle tappe per il passaggio tra Triora e Loreto, un itinerario nell’alta Valle Argentina. In un rifugio sulla Via del Sale, Lino e Giulia incontrano la pausa necessaria per bere qualcosa di buono e gustoso. Murales e opere in ceramica poste nei rivestimenti rocciosi e sulle intonacature delle case si possono scoprire durante un’escursione quasi in ogni vicolo. Linea Verde Life proseguirà nella Valle Argentina, alla scoperta di Badalucco, un vero e proprio “museo” a cielo aperto che ha saputo sopravvivere allo spopolamento grazie all’ingegno dei suoi giovani.
Arriveremo al Santuario di Nostra Signora di Lampedusa, con un gruppo di nordic walkers, i vantaggi e i benefici che si ottengono con il nordic walking. Il Gran finale di Linea Verde Sentieri sarà sulla pista ciclabile di Sanremo.