Linea Verde Life, le anticipazioni di sabato 1 dicembre 2018: la tappa a Siena!

Il programma Linea Verde Life, nella puntata di sabato 1 dicembre 2018, alle 12.20, farà tappa in Toscana, alla scoperta di Siena.

Linea Verde Life, le anticipazioni di sabato 1 dicembre 2018: la tappa a Siena!

Il programma Linea Verde Life, nella puntata di sabato 1 dicembre 2018, alle 12.20, farà tappa in Toscana. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, andranno alla scoperta di Siena. Al centro di questa puntata il tema della sostenibilità ambientale e della qualità della vita.

I conduttori di Linea Verde Life andranno alla scoperta del modo in cui questo territorio da sette anni ottiene un saldo di emissioni rilasciate nell’atmosfera uguale o inferiore a zero, attraverso attività strategiche e stili di vita non impattanti. E ancora, durante la puntata saranno affrontati i temi di mobilità elettrica, domotica, innovazione.

Linea Verde Life: l’interessante tappa a Siena di sabato 1 dicembre 2018

Per quanto riguarda il tema della sostenibilità, relativo all’obiettivo “Carbon Neutrality”, sarà dedicato uno spazio importante alla geotermia. Chiara Giallonardo e Marcello Masi visiteranno la centrale Enel Green Power di Chiusdino e l’impianto pilota sperimentale per la coltivazione di alga spirulina. Le telecamere di Linea Verde Life ci mostreranno la serra innovativa in cui viene coltivata alga spirulina utilizzando sia il calore geotermico che la CO2 carbon free, prodotta dal processo di produzione geotermico e sostitutiva di emissioni naturali, utile nel favorire l’attività di coltura delle alghe.

L’impianto pilota ha una dimensione di circa 125 mq e, attraverso vasche aperte e fotobioreattori a pannello verticale, produce piccole quantità di alga pari a circa 60 grammi al giorno utili alla sperimentazione. I risultati della sperimentazione hanno confermato i notevoli vantaggi della geotermia per la coltivazione della microalga, che consente di ridurre i costi operativi di circa il 30 %, ma anche il tasso di produzione dell’alga stessa in questo ambiente fa registrare un incremento del 25% rispetto alle coltivazioni standard.

Nella rubrica dedicata agli animali, il protagonista saranno i pony e i bambini, mentre la rubrica “Giardiniere fai da te” si concentrerà sulle tecniche di filatura, rinvaso e potatura del bonsai. Federica De Denaro preparerà una ricetta a base di cavolo nero. Infine Chiara e Marcello porteranno i telespettatori di Rai 1 a spasso tra le botteghe del gusto e chioschi gourmet che caratterizzano la città di Siena.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore