Linea Verde Life oggi ci conduce alla scoperta di Vibo Valentia, nel nuovo appuntamento in onda oggi sabato 25 maggio 2024 alle 12:25. Elisa Isoardi e Monica Caradonna ci faranno scoprire le bellezze della Calabria, punto di contatto tra storia e cultura, si offre alla bellezza passionale della natura con un’attenzione alle tradizioni culturali ridenti di un glorioso passato antico. Andremo alla scoperta del maestoso castello svevo, e del suggestivo Conservatorio Torrefranca dove gli allievi suoneranno un concerto di archi accanto al Castello Svevo.
Andremo alla scoperta anche del Parco Naturale delle Serre e, quindi, a un viaggio in barca lungo la scogliera irregolare e variopinta della Costa degli Dei, visiteremo Soriano Calabro, nel suggestivo Convento Domenicano del Cinquecento in Cattedrale, le cui parti storiche sopravvissute, nonostante siano state piuttosto danneggiate dall’eruzione del Vesuvio del 1783, diventarono in seguito un Polo Museale. Visiteremo un laboratorio di restauro green, mentre Monica Caradonna proverà a capire come i minuscoli centri di Mileto e Zungri stiano cercando di ricostruire la propria identità, tra pittura, musica e performance contemporanee.
Oggi a Linea Verde Life ammireremo la bellissima Costa degli Dei, questa volta da Briatico, per visitare le varie attività subacquee per la salvaguardia ambientale del mare, ed anche la spiaggia di Tropea sotto lo scoglio del Santuario di Santa Maria dell’Isola, passando poi per Pizzo Calabro, la città della vista panoramica e della degustazione del gelato IGP “tartufo”. Spazio alle specialità enogastronomiche. L’appuntamento è per oggi alle ore 12:25 su Rai 1.