Linea Verde, le anticipazioni di oggi domenica 23 settembre 2018: la tappa in Piemonte!

Il programma Linea verde oggi domenica 23 settembre 2018 su Rai 1 alle 12.20 andrà alla scoperta del territorio e delle eccellenze del Piemonte.

Linea Verde, le anticipazioni di oggi domenica 23 settembre 2018: la tappa in Piemonte!

Oggi, domenica 23 settembre 2018, andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, un nuovo appuntamento con il programma “Linea Verde“, condotto da Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone. ll viaggio di Linea verde questa domenica andrà alla scoperta del territorio e delle eccellenze del Piemonte.

La meravigliosa tappa alla scoperta di Alessandria e delle vigne di Monferrato di Linea verde, oggi domenica 23 settembre 2018.

Gli incantevoli paesaggi e vigneti del Piemonte saranno i protagonisti della nuova puntata di Linea Verde. Il viaggio di Federico Quaranta inizierà da Alessandria una città dal clima e dal paesaggio padano per eccellenza.

La città di Alessandria lega storicamente il proprio nome principalmente alla fase medievale, in cui si contraddistinse per essere uno dei primi centri ad assumere la posizione di libero comune e per l’arrivo delle popolazioni ebraiche, la cui presenza in città è testimoniata dalla presenza della Sinagoga comunale. Alessandria inoltre, per la sua posizione strategica fu anche una delle località più importanti per i moti risorgimentali, fungendo da base strategica per l’incontro dei patrioti e delle menti più influenti.

Le telecamere di Linea Verde ci porteranno a Ricaldone e Alice Bel Colle dove si parlerà di tutela ambientale, in particolare di monitoraggio geotecnico-ambientale e di prevenzione delle frane, ma anche di produzioni chimiche per l’industria farmaceutica. Poi sarà la volta dell’alta Val Borbera con i pascoli d’altura, tra i 500 e i 1700 metri, e l’ottima carne del Giarolo e di Lobbi, nella Fraschetta, con le coltivazioni di mais e di pomodori.

Poi i conduttori di Linea Verde andranno a Valmacca, zona di risaie e poi a Tortona e Castelnuovo Scrivia per visitare il “Consorzio Nazionale Produttori San Pastore”. Daniela Ferolla viaggierà tra le colline ricoperte di vigne del Monferrato, tutelate dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, dove ci racconterà le eccellenze del territorio come la manna e il pane grosso di Tortona. E Peppone, invece, sarà alle prese con un risotto davvero speciale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore