Linea Verde, le anticipazioni di domenica 9 dicembre 2018: la tappa nel Lazio!

Oggi, domenica 9 dicembre 2018 andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, un nuovo appuntamento con il programma “Linea Verde“ alla scoperta del Lago di Vico.

Linea Verde, le anticipazioni di domenica 9 dicembre 2018: la tappa nel Lazio!

Oggi, domenica 9 dicembre 2018 andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, un nuovo appuntamento con il programma “Linea Verde“, condotto da Daniela Ferolla, Federico Quaranta con la partecipazione del simpaticissimo Peppone Calabrese. ll viaggio di Linea verde questa domenica andrà alla scoperta del territorio dei Monti Cimini, in provincia di Viterbo.I conduttori di Linea Verde porteranno i telespettatori di Rai 1 a “spasso” negli intorni del Lago di Vico alla scoperta dei tesori di questo territorio ricco di bellezze naturali e culturali.

L’interessante tappa alla scoperta del Lago di Vico di Linea verde,  domenica 9 dicembre 2018

Il viaggio di Federico Quaranta, Daniela Ferolla e Peppone inizierà compiendo un vero e proprio giro intorno al lago di origine vulcanica fino ad arrivare Sutri, antichissima città di confine fra Etruschi e Romani. Partendo da Sutri, scopriremo la sua splendida zona archeologica, caratterizzata dall’anfiteatro romano e dalla necropoli. L’itinerario continua poi a Vetralla per la raccolta delle olive e la preparazione dell’olio nuovo.

A seguire ci sarà una sosta sulle sponde del lago per conoscerne caratteristiche geografiche ed ambientali e una finestra sull’antica coltura della canapa a Canepina. E ancora le telecamere di Linea Verde entreranno nel bellissimo Palazzo Farnese di Caprarola prima di fare ritorno a Sutri, già pronta per le feste natalizie con il suo storico presepe vivente.

Non mancherà uno sguardo al passato per raccontare la storia della rete idrica pensata fin dai tempi dei Romani per dare impulso all’economia, e poi vere innovazioni in campo agricolo: pascoli razionali strappati alla monocoltura della nocciola, un progetto di allevamento di chiocciole e conosceremo le abitudini degli ultimi pastori rimasti in riva al lago.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore