Linea Verde: le anticipazioni di oggi domenica 3 marzo 2019. Suggestiva tappa nel Parco del Matese

Oggi domenica 3 marzo 2019 andrà in onda una nuova puntata di Linea Verde. Daniela Ferolla, Federico Quaranta con Peppone Calabrese faranno tappa nel Matese!

Linea Verde: le anticipazioni di domenica 3 marzo 2019. Tappa nel Matese

Nella puntata di Linea Verde in onda oggi domenica 3 marzo alle 12.20 su Rai 1, si andrà alla scoperta un magnifico territorio: il Matese, tra le splendide cime innevate e le morbide colline del parco che, dal 2018, è stato riconosciuto come parco nazionale, in via di costituzione. Daniela Ferolla e Federico Quaranta con Peppone Calabrese accompagneranno i telespettatori tra scenari mozzafiato e prodotti della tradizione, con particolare attenzione al versante campano del parco, nelle province di Caserta e Benevento.

Appuntamento con Linea Verde oggi domenica 3 marzo 2019 per la splendida tappa nel Matese!

La puntata di Linea Verde di domenica 3 marzo 2019 comincerà esplorando i monti Miletto e Gallinola, nelle pure acque del Lago del Matese. Sull’altipiano svariate famiglie conservano le tradizioni di allevamento ovino e trasformazione del latte, anche durante l’inverno che rende difficile il lavoro. Ma si tratta di una zona che, oltre alle bellezze naturali, ha una storia molto lunga che inizia già coi Sanniti, ed è sempre caratterizzata da presenze mitiche. Tra questi monti passò l’esercito cartaginese guidato da Annibale, in questi boschi cercarono rifugio briganti e rivoluzionari. Questo territorio, nel Medioevo, era rinomato anche per le streghe, dette anche “janare”… come la famosa Erbanina, il cui spirito ancora aleggia nel castello di Gioia Sannitica.

Molti i prodotti di qualità che stanno ottenendo riconoscimenti sempre più convinti, come la cipolla e il fagiolo di Alife e il tartufo nero del Matese o il vitigno Pallagrello, ma anche eccellenze nell’artigianato come la ceramica di Cerreto Sannita, il cui borgo storico, ricostruito agli inizi del XVIII secolo, aspira a essere riconosciuto come patrimonio Unesco. Gran finale nel suggestivo castello ducale di Faicchio, dove si svolgerà la tradizionale “disfida” tra le signore del luogo per i migliori cavatelli con sugo di castrato, tipico piatto della festa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore