Per mezzo delle anticipazioni di Linea Verde Italia andiamo a scoprire che il programma – che prende il posto di Linea Verde Life – oggi sabato 14 settembre, alle ore 12:30 sulla rete ammiraglia nazionale, intraprende il suo percorso di narrazione dell’Italia delle trasformazioni, della ricerca e dell’innovazione. Presentano questo spin-off di Linea Verde Elisa Isoardi e Monica Caradonna, esperta di territorio.
La prima puntata della trasmissione è dedicata a Trento, città di confine con l’universo della Mitteleuropa, dove il pubblico nelle case potrà conoscere i segreti dell’idrogeno e del suo utilizzo per affrontare la transizione energetica. In seguito l’obiettivo di Linea Verde Italia si sposta alla volta dell’altopiano di Pinè per farci rendere conto di come i boschi affrontino il riscaldamento globale. A seguire visita al MUSE, l’avveniristico museo delle scienze.
In Val di Non vengono fatte vedere le ‘celle frigorifere’ naturali usate per conservare le mele. Oltre a ciò si parlerà di insetti antagonisti e della biotremologia sperimentata a San Michele all’Adige, della trasformazione dei mozziconi di sigarette e delle malte di recupero per la salvaguardia del suolo. In chiusura, visita ai famosi Castel Toblino e Castello del Buonconsiglio, luoghi della memoria dei principi vescovi che hanno dato alla città e alla regione un grande contributo.