Per mezzo delle anticipazioni di Linea Verde Italia vediamo insieme che lo spin-off – che ha preso il posto di Linea Verde Life – oggi sabato 8 marzio 2025, alle ore 12:30 sulla rete ammiraglia nazionale, continua a portare avanti il suo viaggio di narrazione dell’Italia delle trasformazioni, della ricerca e dell’innovazione. Al cursore della conduzione di questo programma ci sono Elisa Isoardi e Monica Caradonna, esperta del territorio del Bel Paese.
Questa puntata dell’8 marzo va a scoprire Palermo, una città in perpetuo cambiamento, in cui la rigenerazione e la riqualificazione urbana e ambientale si protendono verso il futuro senza tuttavia dimenticare la tradizione. Elisa e Monica partono da Piazza Verdi, dove protagonista assoluto è lo storico Teatro Massimo, per andare poi al Parco della Favorita per scoprire le sale e i giardini storici della Casina Cinese e parlare delle iniziative di forestazione urbana.
A seguire focus sulle attività locali relative al grande Progetto Mer, relativo al mare, finanziato dal PNRR. Viene commentata soprattutto la rete “ondametrica e correntometrica”, costituita da boe e ormeggi strumentati che producono dati assai precisi, fondamentali per la comprensione delle dinamiche costiere e per la gestione sostenibile delle aree marine.
Le conduttrici vanno alla scoperta di certi quartieri periferici, dove le comunità palermitane sono impegnate in progetti di riqualificazione urbana ed ambientale per dare loro un nuovo volto e svilupparne tutte le potenzialità . Obiettivo anche sul Molo Trapezoidale, oggetto di un recente intervento di rinnovamento sostenibile. Il percorso si chiude sulla terrazza del Castello Utvegio, su Monte Pellegrino, per un ultimo sguardo sulla città di Palermo in tutta la sua bellezza.