Per mezzo delle anticipazioni di Linea Verde Italia vediamo che il programma – che ha preso il posto di Linea Verde Life – oggi sabato 5 ottobre 2024, alle ore 12:30 sulla rete ammiraglia nazionale, continua a portare avanti il suo percorso di narrazione dell’Italia delle trasformazioni, della ricerca e dell’innovazione. Al cursore della conduzione di questo spin-off di Linea Verde ci sono Elisa Isoardi e Monica Caradonna, esperta del territorio italiano.
In questa puntata andiamo a Salerno, alla scoperta dei progetti più innovativi e delle scelte a favore dell’ambiente fatte dalla città campana e dalla sua provincia. Si parte dal bellissimo lungomare, prima di addentrarsi nel quartiere Fornelle, per dire della partecipazione attiva dei cittadini a varie iniziative improntate alla sostenibilità. Tappa all’Università degli Studi di Salerno per vedere come le nuove generazioni si preparano al futuro, con il nuovo corso di laurea in Scienze e Nanotecnologie per la sostenibilità.
Si andrà anche in provincia, alla scoperta di quelle realtà dove l’attitudine alla difesa dell’ambiente è unita alle tecnologie più avanzate. A Battipaglia vengono realizzati strumenti per l’agricoltura e per l’edilizia utilizzando plastica riciclabile. Spazio allo spettacolare Parco del Cilento e all’area marina protetta Costa degli Infreschi. Salerno si rivela come una città e una provincia dalla storia illustre sempre più orientata verso un futuro sostenibile e avanzato.