Linea Verde estate, le anticipazioni di oggi domenica 9 settembre 2018: la tappa in Friuli Venezia Giulia

Continua il viaggio estivo di Linea verde questa domenica alla scoperta tra storia ed agricoltura della riserva naturale della Val Rosandra e Trieste.

Linea Verde estate, le anticipazioni di oggi domenica 9 settembre 2018: la tappa in Friuli Venezia Giulia

Oggi domenica 9 settembre 2018, andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, ultimo appuntamento con il programma “Linea Verde Estate“, condotto da Federico Quaranta e Federica De Denaro con la simpatica partecipazione di Peppone.

Continua il viaggio estivo di Linea verde questa domenica alla scoperta tra storia ed agricoltura della riserva naturale della Val Rosandra, in provincia di Trieste.

L’interessante tappa alla scoperta della riserva naturale della Val Rosandra di Linea verde Estate, oggi domenica 9 settembre 2018.

Il viaggio Federico Quaranta, Federica De Denaro inizierà dalla Riserva naturale della Val Rosandra, un luogo di straordinaria bellezza faunistica e morfologica.  Situata nel comune di San Dorligo della Valle, provincia di Trieste. Nel centro del quale scorre l’unico corso d’acqua superficiale del Carso triestino, il Torrente Rosandra-Glinščica, che da sempre ha nutrito le sue piante, ha ospitato i suoi animali ed ha rappresentato un elemento di attrazione per l’uomo e le attività sportive.

Il tour di Linea Verde Estate proseguirà poi visitando gli splendidi giardini e le imponenti sale del Castello di Duino, dove sono custoditi importanti capolavori d’arte e importanti cimeli storici.

Poi le telecamere di Linea Verde Estate ci condurranno nella meravigliosa città di Trieste, un luogo che ha ispirato tanti scrittori come Italo Svevo e James Joyce. Un racconto fatto di incanto, fascino e meraviglia che non dimentica però il passato, il dolore e la sofferenza che questo territorio, per tanti anni conteso, ha subito.

Infatti, nel secondo dopoguerra moltissimi italiani furono costretti ad abbandonare le coste dell’Istria e della Dalmazia a causa della pulizia etnica messa in atto dal regime comunista di Tito. Nel corso della puntata di oggi  ascolteremo le storie e le testimonianze dirette di chi ha vissuto una delle pagine più dolorose e cruente della nostra storia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore