Linea Verde estate, le anticipazioni di oggi domenica 24 giugno 2018: la tappa in Sicilia!

ll viaggio di Linea verde Estate, Federico Quaranta e Federica De Denaro questa domenica andrà alla scoperta dello spettacolare vulcano siciliano, l'Etna.

Linea Verde estate, le anticipazioni di oggi domenica 24 giugno 2018: la tappa in Sicilia!

Oggi, domenica 24 giugno 2018, andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, il secondo appuntamento con il programma “Linea Verde Estate“, condotto da Federico Quaranta e Federica De Denaro. ll viaggio di Linea verde questa domenica andrà alla scoperta dello spettacolare vulcano siciliano, l’Etna.

L’interessante seconda tappa alla scoperta della Sicilia Orientale di Linea verde oggi domenica 24 giugno 2018.

Federica De Denaro e Federico Quaranta, oggi ci porteranno alla scoperta di questo meraviglioso territorio dove ci racconteranno la storia e la cultura esplorando scorci di paesaggio mozzafiato.  Il viaggio di Federico Quaranta e di “Peppone” inizia dalle suggestioni del mito e della letteratura, come le storie dei pescatori raccontate nel capolavoro di Giovanni Verga, I Malavoglia.

Poi sarà il momento di iniziare l’ascesa della montagna, dove il territorioe le colture cambiano. I grandi protagonisti agricoli di questo territorio sono i limoni dell’Etna e le ciliegie di Giarre. Man mano che si sale verso la cima dell’Etna, la terra diventa aspra, quasi desertica, piena di grotte, di colate laviche, tutto diventa molto suggestivo.

Federica De Denaro, invece, sarà nella stupenda Isola Bella di Taormina, con il suo giardino incantato creato alla fine dell’800 dalla mitica Lady Florence. Vegetazione rigogliosa e vista mozzafiato che accomunano questo luogo ad altre residenze come Casa Cuseni, o Villa Trinità a Mascalucia.

Insieme a Federica incontreremo gli artigiani di Taormina, tra gastronomia, ceramica, ricamo, pittura, tutte le declinazioni di una grande vitalità cittadina e di una indimenticabile storia. Poi, ad Acireale incontrerà le tradizioni della pasticceria siciliana. Nella zona, non mancherà una visita a un “puparo”, erede di una tradizione, quella dei pupi siciliani, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Infine, ci sarà il banchetto, con i piatti della tradizione siciliana in cui si mescolano tutte le dominazioni e le contaminazioni culturali che hanno fatto della Sicilia uno straordinario territorio del Mediterraneo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore