Linea Verde estate, le anticipazioni di oggi domenica 22 luglio 2018: la tappa in Umbria!

Prosegue il viaggio estivo di Linea verde, oggi domenica 22 luglio 2018, alla scoperta tra storia ed agricoltura della bellissima città di Orvieto.

Linea Verde estate, le anticipazioni di oggi domenica 22 luglio 2018: la tappa in Umbria!

Oggi domenica 22 luglio 2018, andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, un nuovo appuntamento con il programma “Linea Verde Estate“, condotto da Federico Quaranta e Federica De Denaro. Prosegue il viaggio estivo di Linea verde questa domenica alla scoperta tra storia ed agricoltura della bellissima città di Orvieto.

L’interessante tappa alla scoperta della città di Orvieto di Linea verde Estate, oggi domenica 22 luglio 2018.

Il viaggio di Federico Quaranta e Federica De Denaro inizierà da un luogo ricco di storia e molto importante per quanto riguarda le tradizioni agricole. Protagonista della puntata di oggi sarà la città di Orvieto. Le telecamere di Linea Verde Estate ci porterranno alla scoperta di antiche cantine etrusche, frantoi medievali, colombai, luoghi di culto, aziende agricole e agrituristiche che ancora oggi seguono le antiche tradizioni.

Un luogo molto importante per la storia di Orvieto, esempio di architettura gotica è il meraviglioso Duomo di Orvieto. La costruzione della chiesa fu avviata nel 1290 per volontà di papa Niccolò IV, allo scopo di dare degna collocazione al Corporale del miracolo di Bolsena.

Federica De Denaro e Federico Quaranta, con la simpatica partecipazione di Giuseppe Calabrese, in arte “Peppone” ci porteranno alla scoperta di questo territorio dove ci racconteranno tutta la complessità paesaggistica e storica.

Durante la puntata di Linea Verde Estate ci verranno mostrate le particolarità del famoso vino Orvieto doc, realizzato seguendo il regime biologico. I conduttori incontreranno gli ultimi custodi delle antiche tradizioni pastorali, dove parteciperanno alla produzione del pecorino.

Federica De Denaro e Federico Quaranta andranno alla scoperta degli antichi rimedi naturali già utilizzati in epoca etrusca e andranno alla scoperta di antiche ricette umbre come il piccione in salmì. Protagonista della puntata sarà l’incantevole paesaggio e tutte le curiosità scientifiche, storiche e turistiche che esso suggerisce: dai calanchi di Civita di Bagnoregio fino a Narni, a Prodo, con le sue “Gole del Fosso campione”. Infine, le telecamere di Linea Verde Estate ci porteranno nel sottosuolo di Orvieto, alla scoperta del capolavoro dell’ingegneria rinascimentale il Pozzo di San Patrizio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore