Linea Verde estate, le anticipazioni di oggi domenica 2 settembre 2018: la tappa in Abruzzo!

Continua il viaggio estivo di Linea verde, Federico Quaranta e Federica De Denaro tra storia ed agricoltura alla scoperta del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Linea Verde estate, le anticipazioni di oggi domenica 2 settembre 2018: la tappa in Abruzzo!

Oggi domenica 2 settembre 2018, andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, un nuovo appuntamento con il programma “Linea Verde Estate“, condotto da Federico Quaranta e Federica De Denaro con la simpatica partecipazione di Peppone.

Continua il viaggio estivo di Linea verde questa domenica alla scoperta tra storia ed agricoltura del Parco Nazionale d’Abruzzo, da Pescina a Barrea.

L’interessante tappa alla scoperta del Parco Nazionale d’Abruzzo da PPescina a Barrea di Linea verde Estate, oggi domenica 2 settembre 2018.

Il viaggio Federico Quaranta, Federica De Denaro e Peppone inizierà dal borgo medievale di Pescina che sorge all’imbocco della valle del Giovenco tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Regionale Sirente-Velino. Un borgo caratterizzato da edifici e monumenti di pregio gli hanno permesso di ottenere, nel 2001, nonostante l’esiguo numero di abitanti, il titolo di “Città” consegnato dall’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

Pescina, inoltre, ha dato i natali ad Ignazio Silone, e nella tappa di oggi di Linea Verde Estate si renderà  omaggio ad uno dei più grandi intellettuali e scrittori del Novecento che, proprio nelle sue opere, cantò la forza, le sofferenze e la dignità del popolo d’Abruzzo.

Nel tour in questo territorio ricco di tradizioni incotreremo i cani pastore che da sempre protagonisti sui sentieri della transumanza ed un agricoltore che sogna di coniugare apicoltura e campi di lavanda. Poi il viaggio proseguirà a Pescasseroli, la città natale di Benedetto Croce, fino al cuore del Parco Nazionale, con le faggete vetuste patrimonio dell’Unesco.

Dai sentieri “dolomitici” della Camosciara, habitat montano di orsi e camosci, alla riserva faunistica dei lupi di Civitella Alfedena, per finire al lago di Barrea, borgo di confine con l’antica civiltà safina. Sarà un viaggio affascinante e sorprendente, alla scoperta dei colori estivi che esalta ancora di più la bellezza unica di questo territorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore