Linea Verde estate, le anticipazioni di oggi domenica 17 giugno 2018: la tappa in Basilicata

Linea verde Estate, Federico Quaranta e Federica De Denaro in questo primo appuntamento domenicale andranno alla scoperta della transumanza in Basilicata.

Linea Verde estate, le anticipazioni di oggi domenica 17 giugno 2018: la tappa in Basilicata

Oggi, domenica 17 giugno 2018, andrà in onda, su Rai 1 alle 12 20, il primo appuntamento con il programma “Linea Verde Estate“, condotto da Federico Quaranta e Federica De Denaro. ll viaggio di Linea verde questa domenica andrà alla scoperta della transumanza in Basilicata.

L’interessante prima tappa alla scoperta della Basilicata di Linea verde oggi domenica 17 giugno 2018.

La transumanza è la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane, nella stagione estiva, verso quelli delle pianure, nella stagione invernale, percorrendo le vie naturali dei tratturi. La transumanza è un rito che si svolge ancora oggi e che si è trasformato in una vera e propria festa nei villaggi da cui si parte, per regalare ai visitatori il tradizionale folclore di rituali antichi.

Federico Quaranta e Federica De Denaro, in Basilicata, terra incontaminata con paesaggi mozzafiato, seguiranno la transumanza delle mucche podoliche da Tursi, in provincia di Matera, fino al lago Laudemio sul monte Sirino. Un percorso a piedi di circa 120 Km seguendo i ritmi di questi bellissimi animali che, sono desiderosi di raggiungere le fresche temperature di montagna.

Il conduttore si dovrà metterà in gioco e si dovrà trasformare in un vero e proprio “mandriano” e insieme all’allevatore, dovrà affrontare un viaggio faticoso e unico. Invece, Federica De Denaro affronterà il tour in Basilicata in un modo completamente diverso.

Il suo sarà un viaggio alla scoperta dei paesi lucani, dove incontrerà le persone del luogo che racconteranno le storie tradizioni e la cultura di questi territori. Con in mano la sua “cartina” della Basilicata cercherà di incrociare il percorso delle mucche, ma ogni volta che crederà di essere sulla buona strada incrocierà qualcuno che le farà cambiare itinerario. Infine, anche, Peppone avrà la sua missione è sarà quella di assaggiare i piatti tradizionali di questa meravigliosa terra.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore