Linea Verde anticipazioni puntata oggi 11 febbraio 2024. Viaggio in Val d’Aosta!

Andiamo a vedere insieme le anticipazioni di oggi domenica 11 febbraio 2024, della nuova puntata di Linea Verde, che ci porta in Val d'Aosta!

Linea Verde - Rai 1 - Peppone Calabrese e Livio Beshir

Per mezzo delle anticipazioni di Linea Verde vediamo che il programma presentato da Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi va in onda con una nuova puntata  oggi, domenica 11 febbraio 2024, sulla rete ammiraglia nazionale alle ore 12:20. In questa puntata i conduttori ci porteranno in Valle d’Aosta attraverso i suoi prodotti, partendo dalla precondizione che ogni eccellenza nasce dal mix di tre fattori: territorio, abilità e tradizione.

Partendo dalla vetta del Monte Bianco!

Secondo le anticipazioni di Linea Verde il viaggio parte dalla salita in cima al monte Bianco, il tetto d’Europa, con i suoi 4810 metri di altitudine, a bordo della funivia più alta del continente. A metà percorso Peppone scopre anche i vini che si producono a oltre duemila metri mentre Livio e Margherita arrivano a toccare il cielo con un dito a punta Helbronner a quasi 3500 metri.

Le quattro DOP valdostane: la forza della tradizione!

Le anticipazioni di Linea Verde mostrano che sono quattro le Dop aostane: il Jambon de Bosses, il prosciutto concepito dai monaci ospitalieri, il lardo di Arnad, il solo con denominazione protetta in tutta Europa, frutto dell’abilità dei contadini della bassa valle che lo stagionano aromatizzandolo con un bouquet segretissimo di erbe di montagna nelle botti quadrate di legno, sua maestà la Fontina, che viene dagli alpeggi ed è un formaggio a latte crudo che va lavorato a due o tre ore al massimo dalla mungitura e il Fromadzo, prodotto da latte di vacca di almeno due mungiture.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore