Al via tra poco su Rai 1 la puntata di Linea Verde, il programma itinerante di Rai 1, condotto da Peppone e Beppe Convertini. Scopriamo le anticipazioni del 28 maggio 2023, e la nuova tappa di oggi! I due bravissimi conduttori ci guideranno per mano oggi nella puntata di “Linea Verde”, in onda domenica 28 maggio alle 12.20 su Rai 1, alla scoperta di Modena e Reggio Emilia e della “Motor Valley”, una zona piccola ma ricca di meraviglie da vedere e di tradizioni, solo 35 km tra Modena e Reggio. Focus sulla bellissima “Motor Valley” dei costruttori dei grandi marchi famosi nel mondo.
Linea Verde tra Modena e Reggio Emilia alla scoperta della Motor Valley!
Il percorso di oggi di Linea Verde avrà inizio a bordo di una macchina da corsa d’epoca, la Barchetta Stanguellini del 1948, guidata da Francesca Stanguellini, nipote di nonno Vittorio che racconterà come la motorizzazione del modenese nacque per soddisfare l’esigenza di meccanizzare il lavoro dei contadini. Proseguiremo tra Spilamberto di Modena, Castelvetro, Ghiardo di Bibbiano, Roncolo, la stessa Modena.
Il Lambrusco, l’Aceto balsamico, il Parmigiano Reggiano eccellenze italiane nel mondo!
Ad accompagnare infatti le varie soste sarà il Lambrusco, il vino protagonista sulle varie tavole, più precisamente i vari Lambrusco oggi declinati nelle 6 denominazioni Doc che il Consorzio di Tutela promuove. I due conduttori ci porteranno alla scoperta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, del Parmigiano Reggiano. Il Lambrusco, l’Aceto balsamico, il Parmigiano Reggiano un viaggio attraverso le grandi eccellenze italiane nel mondo! Scopriremo la varietà dei salumi, lo gnocco fritto e dalle tigelle, i tortelloni, le fettuccine bolognesi ma anche le polpette di pane su un letto di zabaione, di Luciano Pavarotti, riproposta dallo chef Luca Marchini.
Il tema dell’inclusione e del superamento delle disabilità!
Altro tema importante trattato oggi a Linea Verde quello dell’inclusione nelle discipline sportive e del superamento delle disabilità di cui si parlerà con Francesca Stanguellini e l’ex campionessa azzurra di sci Barbara Milani. Condurremo un lungo percorso sulle orme di Matilde di Canossa, accompagnati da Francesco Gasparri. “Linea verde” ci farà vivere un viaggio tra odori, sapori e colori di una terra da vivere, fatta di grandi produzioni riconosciute come eccellenze in tutto il mondo!