La puntata di oggi domenica 11 giugno 2023 di Linea Verde ci porterà alla scoperta di un altro bellissimo angolo del nostro Paese, accompagnati per mano dai due simpatici conduttori della trasmissione, Peppone Calabrese e Beppe Convertini. La puntata di “Linea Verde” in onda a partire dalle 12.20 ci porterà alla scoperta di una piccola valle in Alto Adige, la Val di Funes, lunga solo 16 km. Il loro viaggio comincerà a bordo di un mezzo gratuito, che collega i piccoli centri della valle, realizzato nel rispetto di due principi cardine del posto, la ecosostenibilità e l’uso delle energie rinnovabili.
Il bellissimo viaggio di Linea Verde in Val di Funes!
Beppe Convertini, nella puntata di Linea Verde di oggi, ci spiegherà come in Val di Funes si consumi energia proveniente esclusivamente da risorse rinnovabili locali, come l’acqua, il legno e il sole. Il conduttore si sposterà in e-bike e ci farà ammirare pascoli, dei piccoli boschi davvero suggestivi, le varie aziende agricole del posto, dove si mangia sano e si possono anche acquistare oggetti artigianali.
Le ricchezze e le tipicità della Val di Funes!
Nella puntata di oggi di Linea Verde Peppone ci mostrerà la Villnösser Brillenschaf, “la pecora dagli occhiali”, la razza ovina più antica dell’Alto Adige. Inoltre, si soffermerà sulla ricchezza mineraria del luogo, che fino al 1700 era una zona mineraria da cui si estraevano pietre con cui realizzare gioielli. Ancora oggi grazie ad un’escursione mineraria legata al museo, i Geodi di Tiso si possono continuare a raccogliere. Il nuovo appuntamento con Linea Verde è per oggi domenica 11 giugno 2023 per un viaggio in una località montana suggestiva, e piena di ricchezze, che merita di essere mostrata al pubblico a casa!