Linea Verde anticipazioni di oggi domenica 3 gennaio 2021. Sette colli!

Le anticipazioni di Linea Verde mostrano che la prima puntata del 2021, oggi domenica 3 gennaio alle 12.20 su Rai1, sarà un ponte ideale tra due città.

linea-verde-1140x641-min

Le anticipazioni di Linea Verde mostrano che la prima puntata del 2021, oggi domenica 3 gennaio alle 12.20 su Rai1, sarà un ponte ideale tra due città, Roma e Cagliari, accomunate da una particolarità che riguarda la loro fondazione: la loro storia principia per entrambe su sette colli. Per andare alle origini di Roma, e quindi alle origini anche della civiltà Occidentale, i conduttori si faranno guidare da un ospite d’eccezione, un intellettuale che ha approfondito la storia e le storie segrete delle città, Corrado Augias.

Secondo le anticipazioni di Linea Verde, sui sette colli di Cagliari furono fondati altrettanti quartieri, ma ce n’è uno più recente, costruito agli inizi del Novecento, che è veramenteo un gioiello, si tratta di Giorgino, il famoso Villaggio dei Pescatori, costruito su un tratto di costa considerato, fin dall’Ottocento, la prima spiaggia degli abitanti del capoluogo sardo.

Storia di un grande artista

Attraverso le anticipazioni di Linea Verde vediamo che nella sede dell’Ordine di Malta, inoltre, sempre dalla cima dell’Aventino, i conduttori racconteranno la storia di un grande artista del XVII secolo, Giovanni Battista Piranesi, conosciuto soprattutto per le sue incisioni e per i suoi disegni della Roma antica, ma meno conosciuto come architetto. La sola opera architettonica che realizzò si trova proprio su questo colle.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore