Linea verde anticipazioni di oggi domenica 26 gennaio 2020. Viaggio in Friuli

Anticipazioni della puntata di Linea verde che andrà in onda oggi, domenica 26 gennaio 2020 alle 12.20 su Rai 1, con Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Linea Verde anticipazioni domenica 19 aprile 2020. Puntata speciale dal Lago di Bracciano

Oggi, domenica 26 gennaio alle 12.20 su Rai1 “Linea Verde” farà tappa in Friuli. Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, con la partecipazione di Peppone Calabrese, si addentreranno nella Foresta di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, un’area boschiva 24.000 ettari di comprensorio alpino di cui 15.000 ricoperti di boschi produttivi.

La foresta di Tarvisio si estende sino al confine con l’Austria e la Slovenia ed ha una storia millenaria, in quanto  le prime notizie storiche dell’area risalgono all’anno 1007, quando l’imperatore di Germania Enrico II il Santo la donò al vescovo di Bamberga.  Essa risulta la più grande foresta demaniale d’Italia.

La Foresta di Tarvisio e la lavorazione del legno

Uno dei materiali più utili che proviene dal bosco è sicuramente il legno. La Foresta di Tarvisio è gestita secondo un preciso piano che garantisce una copertura arborea continua ed il rinnovamento naturale delle specie autoctone. Beppe Convertini scoprirà come si “coltiva” un bosco, come si taglia un tronco e vedrà come esso possa essere trasformato.

Gli abeti di risonanza

Molto pregiata è una qualità di abete rosso, detto “di risonanza”, particolarmente indicato per la costruzione degli strumenti musicali a corda. Ingrid Muccitelli si immergerà nella la magia degli alberi che “suonano” e racconterà degli abitanti che popolano la Foresta di Tarvisio, uno dei sistemi faunistici più completi delle Alpi.Recentemente è tornata a popolare il bosco  la lince.È di qualche giorno fa la notizia dell’avvistamento di un lupo. Il cuoco Peppone, come sempre, andrà alla scoperta dei prodotti tipici del posto e mostrerà i piatti tipici della tradizione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore