Linea Verde anticipazioni di oggi domenica 23 febbraio 2020. Alla scoperta del territorio di Parma

Anticipazioni della puntata di linea Verde che andrà in onda oggi, 23 febbraio 2020, su Rai 1. Condotto da Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini.

Linea Verde anticipazioni domenica 19 aprile 2020. Puntata speciale dal Lago di Bracciano

Oggi, 23 febbraio, alle 12.20 su Rai1, Ingrid Muccitelli e Beppe Covertini ci aspettano con una nuova puntata di Linea Vede per portarci in un viaggio alla scoperta dei luoghi e dei prodotti del parmense, come il prosciutto di Parma e la mortadella bolognese. A Medesano, Ingrid inizierà il suo viaggio partendo dall’osservazione di 250 suini neri allo stato semibrado.

La conduttrice, accompagnata da Peppone Calabrese, si sposterà a Busseto per raccontare l’insolito connubio tra salumi e musica lirica. Beppe Convertini illustrerà la tradizionale lavorazione del culatello di zibello, considerato il re dei salumi e del parmigiano reggiano, il re dei formaggi. Il viaggio proseguirà a Modena.

Un viaggio attraverso le eccellenze del territorio

A Linea Verde il viaggio attraverso le eccellenze del territorio ci porterà a Modena per assaggiare altre tre eccellenze derivate dalla lavorazione del maiale: i ciccioli, i borlenghi al pesto modenese e lo gnocco fritto col prosciutto.

Un omaggio al Carnevale 

Linea Verde oggi, 23 febbraio 2020, in occasione dell’ultima domenica di Carnevale farà un omaggio alla tradizione del luogo, facendo incontrare le due maschere tipiche dell’Emilia Romagna: Sandrone di Modena e Balanzone di Bologna. Sandrone è il simbolo del popolo e rappresenta il contadino del passato, rozzo e scaltro. Ha i capelli lunghi ed un bizzarro cappello con il fiocco. Sposato con Pulonia, ha un figlio di nome Sgorghìguelo. Balanzone è dotto e sapiente, ha un’opinione per ogni cosa e non smette di parlare, usando un linguaggio strampalato, pieno di frasi in latino storpiate o dette a sproposito. Fisicamente ben pasciuto, indossa abiti neri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore