Linea verde anticipazioni 9 aprile 2023. Santa Pasqua in Basilicata!

Oggi domenica 9 aprile 2023 va in onda il nuovo appuntamento con Linea Verde. Scopriamo le anticipazioni e i nuovi itinerari della puntata di Pasqua!

Linea Verde anticipazioni 30 aprile 2023

Oggi, domenica 9 aprile 2023, andrà in onda la nuova puntata di Linea Verde, in diretta alle 12.20 su Rai 1, un nuovo appuntamento speciale in occasione della Santa Pasqua. Scopriamo le anticipazioni e i nuovi itinerari, che visiteremo in compagnia di Beppe Convertini e Peppone Calabrese. “Linea Verde” celebra la Santa Pasqua viaggiando in Basilicata, un tour in zone meno conosciute ma altrettanto suggestive, che ci porterà alla scoperta di Potenza verso Nord-Est fino ai margini della Valle del Bràdano.

Alla scoperta della Basilicata per una Santa Pasqua davvero speciale!

Un itinerario in una provincia ricca di storia e tradizioni. Peppone ci porterà alla scoperta di Oppido Lucano, e ci mostrerà l’arte sacra all’interno delle Grotte Rupestri di Sant’Antuono. Beppe Convertini inizierà invece il suo percorso ad Acerenza, per raccontare la tradizione della colomba pasquale, preparata dalle mani del celeberrimo pasticcere locale Vincenzo Tiri.

Peppone andrà nell’antico borgo di Pietragalla a mostrare il Parco dei Palmenti, un sito monumentale unico che testimonia una millenaria produzione di vino e a Tolve. Si renderà omaggio al vecchio cinematografo di Oppido Lucano, dal quale è nato il sogno di Gaetano Martino, ossia la Cineteca Lucana, forse la più ricca e fornita cineteca del mondo.

Da Acerenza fino ad Irsina ed Oppido Lucano!

Beppe Convertin ci farà visitare il prezioso centro storico di Acerenza, per spostarsi poi nel vicino parco-natura, sede di un allevamento di alpaca andini. Giungeremo nel lungo tour della Basilicata a Irsina, unica località della puntata nella provincia di Matera. Visiteremo un allevamento di suini neri autoctoni, e si parlerà della ricchezza d’acqua del paese, diventata per un giovane imprenditore lucano ispiratrice della produzione di birra artigianale.

Sulle note della fisarmonica di Agostino Gerardi, concluderemo il nostro viaggio nel centro storico di Oppido Lucano, dove un gruppo di mamme ci mostrerà le delizie della gastronomia pasquale tradizionale di questi luoghi. Francesco Gasparri si mostrerà un tragitto di trekking sul Monte Vulture. Un tour tra bellezze naturali e tradizioni millenarie, per una Santa Pasqua da non dimenticare!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore