Domenica 5 maggio 2024 alle ore 12:20 su Rai 1, Livio Beshir, Peppone Calabrese, Margherita Granbassi, con il programma Linea Verde ci accompagneranno in un viaggio attraverso le bellezze della Sardegna. Il loro percorso avrà inizio dalla costa orientale dell’isola, da Cala Luna nel Golfo di Orosei, per poi addentrarsi nei monti della Barbagia. Un viaggio alla scoperta di un’isola ricca di fascino e autenticità, in cui paesaggi mozzafiato, cultura e gastronomia si fondono in un’esperienza sensoriale unica.
I sentieri bellissimi della Sardegna, oggi a Linea Verde
Nella puntata di oggi di Linea Verde andremo alla scoperta di uno dei sentieri naturalistici più affascinanti d’Italia, il “selvaggio blu”, che ci condurrà fino alla Valle del Lanaitho o Lanaittu, un territorio che rappresenta l’anima più autentica della Sardegna, tra i comuni di Oliena e Dorgali. Potremo ammirare la Sorgente Su Gologone, ai piedi del Monte Uddè, dichiarata Monumento Naturale dal 1998, e le splendide grotte carsiche della zona.
Le tradizioni enogastronomiche della Sardegna. oggi a Linea Verde
Secondo le anticipazioni di Linea Verde nella puntata di oggi sarà dato spazio anche alle tradizioni della comunità di Oliena, dalla pastorizia alla produzione casearia, dall’artigianato tessile agli abiti storici, dalle feste alla musica sarda, con il Canto a Tenore e i brani della cantautrice Maria Luisa Congiu. In chiusura, ampio spazio alle delizie enogastronomiche tipiche del territorio, ad esempio il pane carasau realizzato con i grani locali in un mulino aperto da giovani del luogo, i dolci e il tradizionale pranzo del pastore. Un appuntamento imperdibile con Linea Verde, tra bellezze paesaggistiche e tradizioni millenarie.