Al via la nuova puntata di Linea Verde, che farà tappa a Genova, antica città portuale, con i suoi meravigliosi scenari pittoreschi e patria di una delle eccellenze enogastronomiche italiane. ossia il basilico genovese DOP. Nel nuovo appuntamento con “Linea Verde”, in onda oggi 28 aprile 2024 Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi ci guideranno in un bellissimo tour attraverso i borghi e le colline liguri. La puntata di Linea Verde di oggi offre al pubblico un panorama sulle eccellenze enogastronomiche e naturalistiche di un territorio ricco di fascino e tradizioni.
Gli itinerari della nuova puntata di Linea Verde di oggi.
Il viaggio inizia a Boccadasse, uno dei caratteristici quartieri di pescatori ancora ben conservati della città, per poi proseguire a Genova Prà, dove i conduttori si cimentano in una divertente gara di pesto al mortaio. Qui Livio Beshir racconta i segreti della coltivazione e della raccolta del basilico genovese DOP. A Camogli, Peppone esplora l’antica tradizione marinara del borgo, mostrandoci anche un’altra specialità del luogo, ossia la trofia, una pasta fresca fatta a mano. Livio Beshir ci porta a visitare l’Acquario di Genova, vera e propria oasi di biodiversità, dove sono ospitati oltre 10.000 esemplari di 400 specie provenienti dai mari di tutto il mondo.
Un viaggio tra bellezze enogastronomiche e naturalistiche di un territorio ricco di tradizioni!
Il viaggio di Linea Verde prosegue a Ceranesi, nel cuore dell’Alta Val Polcevera, dove una giovane donna ha scelto di vivere a contatto con la natura, allevando capre camosciate delle Alpi e producendo formaggi artigianali. Spazio anche all’agricoltura, con una piccola azienda biologica dedicata alla coltivazione di frutta e ortaggi. Margherita Granbassi ci conduce in un’escursione mozzafiato, partendo da Portofino fino ad arrivare all’Abbazia di San Fruttuoso. Il viaggio di Linea Verde nella puntata di si conclude sulla spiaggia di Boccadasse, dove i conduttori si ritrovano per un brindisi e un assaggio di piatti tipici liguri.