Linea Verde anticipazioni 17 settembre 2023. Le bellezze della Calabria!

Parte oggi la nuova edizione di Linea Verde. Scopriamo insieme le novità, le anticipazioni e gli itinerari di oggi domenica 17 settembre 2023!

Linea Verde Se­ntieri anticipazioni 18 maggio 2024, un viaggio in Liguria

Al via la nuova edizione di Linea Verde, in onda oggi domenica 17 settembre alle 12.20. Alla conduzione, al fianco di Peppone Calabrese, ci saranno Livio Beshir e Margherita Granbassi. Andremo alla scoperta di borghi e bellissimi territori che crescono, tra tradizioni ed innovazioni del gusto, tra artigianato e cultura. Ascolteremo le storie, quelle delle persone e quelle delle comunità locali, degli imprenditori e di coltivatori e allevatori dediti all’agricoltura ed alla valorizzazione dei territori. Dalla Lombardia alla Sicilia, dalla Puglia alla Toscana l’agricoltura rappresenta il primo valore sul quale costruire ricchezza, motore di tradizioni, arte e convivenza civile, e buon cibo con ricette semplici e gustose.

Prima tappa in Calabria a Linea Verde di oggi 17 settembre 2023!

La prima puntata della nuova edizione di Linea Verde ci porterà in Calabria. Sarà proprio Peppone ad accogliere Livio Beshir e Margherita Granbassi nella provincia di Cosenza, in un lungo e bellissimo itinerario dal Massiccio del Pollino scende man mano fino alla Piana di Sibari e al Mar Ionio. Peppone e Livio ci porteranno alla scoperta di un’antica tenuta agricola, situata sulle colline di Castrovillari, dove in questi giorni ferve la raccolta di uve Magliocco e dove sono allo studio diversi vitigni antichi e autoctoni recuperati nell’area del Pollino.

Bellissimi borghi e paesaggi mozzafiato!

Peppone ci mostrerà il bellissimo borgo di Morano Calabro, con lo splendido castello e le sue tradizioni artigiane, e una cooperativa zootecnica che ha impedito lo spopolamento della frazione montana di Campotenese. Partendo dalla Ciclovia del Pollino, Margherita Granbassi ci condurrà alla scoperta dell’avveniristico progetto del “Catasta Pollino”, che si occupa della valorizzazione della montagna e dei suoi prodotti.

Il gran finale alla scoperta delle delizie culinarie della Calabria!

Oggi a Linea Verde Livio Beshir ci condurrà in una contrada di Castrovillari, dedita alla raccolta delle pesche nettarine. Proseguirà nella Piana di Sibari alla scoperta delle rinomate risaie, dei Laghi di Sibari e del celebre Parco Archeologico. Peppone e Livio si ritroveranno per il gran finale ad Altomonte, culla dell’artigianato della terracotta e l’arte orafa, dove incontreranno Enzo Barbieri, storico gourmet, che ci mostrerà alcune delizie culinarie calabresi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore