Ultima puntata di Linea Blu, sabato 7 settembre su Rai 1. Il programma ci porterà alla scoperta delle isole dell’arcipelago toscano, ossia Pianosa e Montecristo. Donatella Bianchi e Fabio Gallo ci faranno da guida nell’ultimo viaggio della stagione 2024, in onda sabato 7 settembre alle 14 su Rai 1.
Linea Blu ci porterà alla scoperta della sezione del carcere destinata al 41bis
Donatella Bianchi approderà prima sull’isola di Pianosa, per secoli isola carcere, oggi aperta a un turismo dai numeri contenuti. Con Roberto Rinaldi, filmaker e documentarista, farà un’immersione nelle acque incontaminate, e visiterà per la prima volta la sezione del carcere destinata ai detenuti in 41bis. Gli orti del carcere, ormai chiuso, sono curati ancora dai detenuti del carcere di Porto Azzurro, all’Elba, ragazzi, che qui, grazie al lavoro, sono pronti a una nuova vita fuori dal carcere.
La casa di Napoleone a Portoferraio a Linea Blu nella puntata di sabato 7 settembre
Linea Blu mostrerà al pubblico a casa le immagini della deposizione delle uova delle tartarughe sulla spiaggia di Pianosa. Fabio Gallo andrà alla scoperta delle coste dell’Isola d’Elba, e prenderà parte alla processione in mare per festeggiare San Gaetano, patrono di Marina di Campo. Visiterà la casa di Napoleone, dove ha abitato a Portoferraio, uno dei luoghi più suggestivi e amati dai turisti. Infine, ci sarà anche un’uscita n mare, per una battuta di pesca all’alba.
Donatella Bianchi a Montecristo chiuderà la stagione da quella che per Dumas, autore di uno dei romanzi più celebri della storia, era l’isola del tesoro, uno dei luoghi più suggestivi del Mediterraneo.