Per mezzo delle anticipazioni di Linea Blu – scopriamo insieme che oggi, sabato 22 giugno, alle 14 sulla prima rete nazionale, va in onda una puntata dello spin-off – con Donatella Bianchi e Fabio Gallo al cursore della conduzione – appartenente alla famiglia di “Linea Verde” dedicata all’esplorazione di Stromboli, la più a nord delle isole Eolie, il punto più settentrionale di tutta la Sicilia.
Le anticipazioni di Linea Blu mostrano che vedremo un relitto romano di 2300 anni fa, con il suo carico di anfore, naufragato nel mare fra Stromboli a Panarea e abbandonato sul fondo a 115 metri di profondità. Roberto Rinaldi narrerà l’emozione di questo incontro con la storia, testimonianza dell’importanza di queste isole, al centro delle rotte commerciali dell’antichità. In quel tempo lo Stromboli, con le sue eruzioni del suo vulcano, era visto come il faro del Mediterraneo.
Stando alle anticipazioni di Linea Blu andremo poi alla scoperta di Ginostra, piccolissimo borgo che si può raggiungere solo via mare, e dove non ci sono automobili, e i turisti devono portare i bagagli a dorso d’asino. Qui viene prodotto un miele unico al mondo, il miele di fiore di cappero. Oltre a ciò, i ragazzi, saranno protagonisti di un momento assai emozionante, il battesimo del mare, il primo respiro sott’acqua preso con una bombola attaccata alle spalle.