Per mezzo delle anticipazioni di Linea Blu scopriamo che oggi, sabato 6 luglio, alle ore 14 sulla prima rete nazionale, va in onda una nuova puntata dello spin-off – con Donatella Bianchi e Fabio Gallo alla barra del timone (è il caso di dirlo, visto il tema) – che fa parte della alla “famiglia” di Linea Verde. Questa puntata è tutta dedicata all’esplorazione del Golfo di Trieste.
Secondo le anticipazioni di Linea Blu del 6 luglio si andrà alla scoperta del Golfo di Trieste a partire da Muggia, magnifico borgo veneziano prossimo al confine con la Slovenia, presso la foce dell’Isonzo. Con Donatella Bianchi il viaggio si dirama dal Castello di Miramare, icona della città, ma anche luogo simbolo dell’incontro fra la Mitteleuropa degli Asburgo e il Mediterraneo. Su questo promontorio non sorge solo il celebre castello, che ebbe tra i suoi ospiti Elisabetta d’Austria più conosciuta come la principessa Sissi, ma dal 1986 ha la sua sede il primo parco marino mai istituito in Italia.
Invece, come mostrano le anticipazioni di Linea Blu, Fabio Gallo ci conduce a vedere le spettacolari manifestazioni di un fenomeno geologico caratteristico della zona di Trieste: il carsismo. Infine, si navigherù all’interno della Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo fino all’Isola della Cona, unico al mondo come ecosistema, habitat ideale per tantissime specie di uccelli acquatici, e dove lungo gli argini del fiume fra i canneti è possibile anche avvistare i cavalli bianchi della Camargue.