Linea Blu, anticipazioni di sabato 8 settembre 2018: alla scoperta degli oceani dei due mondi!

Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, oggi sabato 8 settembre 2018 alle 14.00 su Rai 1 alla scoperta di mari e oceani.

Linea Blu, anticipazioni di sabato 8 settembre 2018: alla scoperta degli oceani dei due mondi!

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, oggi sabato 8 settembre 2018 alle 14.00 su Rai 1 alla scoperta di mari e oceani. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori alla scoperta delle acque che scorrono nelle viscere della Terra.

Una meravigliosa tappa di Linea Blu alla scoperta tra i mari del  pianeta Terra e le acque di Marte sabato 8 settembre 2018.

Un viaggio di Linea Blu quello di oggi, davvero spettacolare dove insieme a Donatella Bianchi esploreremo gli oceani dei due mondi: Terra e Marte. Una recentissima scoperta di un grande lago sotto i ghiacci di uno dei poli di Marte apre scenari di straordinario interesse.

La conduttrice di Linea Blu incontrerà i ricercatori Roberto Orosei  dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ed Elena Pettinelli dell’Università Roma 3 dove ci racconteranno il percorso che ha condotto alla scoperta in cui la ricerca italiana in Antartide ha svolto un ruolo decisivo.

Le telecamere di Linea Blu ci porteranno alla scoperta delle acque che scorrono nelle viscere della Terra, come dal mistero dei Katovrotes di Cefalonia, ai Cenotes del Centro America, alla risorgiva di Cala Luna, la più lunga del continente europeo.

Donatella Bianchi con i ricercatori cercherà di rendere chiaro il nesso che esiste tra la presenza dell’acqua su Marte e il suo ruolo per la ricerca della vita fuori dal nostro pianeta. Poi la famosa oceanografa Sylvia Earle, ci racconterà della sua vita trascorsa nei mari di tutto il mondo, il cui suo appello alla conoscenza e alla conservazione degli Oceani è una guida per il futuro.

Gli operatori di Lineablu faranno degli incontri inaspettati e affascinanti dove scopriranno forme di vita così diffuse nei mari di tutto il mondo: il plancton che raccontano un mondo in larga parte ancora sconosciuto.

Poi i ricercatori ci racconteranno in che modo la ricerca spaziale sulla Luna e su Marte potrà dare un contributo a comprendere come far fronte al problema dei problemi qui sulla Terra.

Donatella Bianchi, ha incontrato in Tunisia tra pesca a strascico e mercati del pesce o in Asia, dove in Kerala si pratica una piccola pesca di sussistenza che coinvolge intere comunità o a Dubai, dove il contrasto tra tradizione e innovazione, tra povertà e ricchezza trova una straordinaria sintesi nel grande mercato del pesce dove non solo si trova di tutto, ma dove abbondano gli squali che oramai rappresentano uno dei gruppi animali più minacciato in assoluto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore