Linea Blu, anticipazioni di sabato 7 luglio 2018: alla scoperta di Panarea!

Il programma Linea Blu, sabato 7 luglio alle 14.00 su Rai 1 farà tappa nelle Isole Eolie, andrà alla scoperta della meravigliosa isola di Panarea.

Linea Blu, anticipazioni di sabato 7 luglio 2018: alla scoperta di Panarea!

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, sabato 7 luglio alle 14.00 su Rai 1 farà tappa nelle Isole Eolie, in Sicilia. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori alla scoperta della meravigliosa isola di Panarea.

Una meravigliosa tappa alla scoperta delle Isole Eolie e di Panarea sabato 7 luglio 2018.

Il viaggio di Linea Blu inizierà dalla piccola isola vulcanica di Panarea. Dal punto di vista geologico Panarea è la più antica delle isole Eolie, con gli isolotti circostanti quel che resta di fenomeni eruttivi di un unico bacino vulcanico, oramai quasi del tutto sommerso ed eroso dal mare e dal vento.

E’ ricca di biodiversità come fichi d’India, lentisco, agavi, ginestre, capperi e piante di olivi secolari, resti dell’antica vocazione agricola dell’isola. L’isola di Panarea  è una famosa meta turistica. A partire dagli anni ’70 l’isola ha subito un vero e proprio boom, tanto che durante il periodo estivo il numero degli abitanti si decuplica.

Così sull’isola sono nate molteplici attività come negozi di artigianato, strutture turistiche, centro di yoga e strutture per la nautica da diporto e per la fruizione del mare. Donatella Bianchi ci illustrerà come una piccola isola come Panarea riesce ad affrontare in maniera virtuosa il problema dei rifiuti. Grazie all’aiuto di netturbini e dell’associazione Verdeolie, nata proprio per preservare questo meraviglioso angolo di paradiso dall’invasione della plastica e accompagnare i commercianti nella raccolta razionale dei rifiuti.

Le telecamere di Linea Blu, esploreranno dei stupendi paesaggi sommersi, conosciute come le praterie di posidonia, specie marine coloratissime in acque limpide che più volte hanno ospitato il campionato di fotografia subacquea. Donatella Bianchi incontrerà il Campione italiano di fotografia subacquea.

Nella puntata di Linea Blu, di sabato 7 luglio, verrà raccontata come la rete recuperata a Tavolara torni a nuova vita, diventando un filato di nylon pronto a nuovi usi in un esempio virtuoso di economia circolare. Infine, l’inviato Fabio Gallo racconterà le emozioni della regata 151 Miglia-Trofeo Cetilar.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore