Linea Blu, anticipazioni di sabato 25 maggio 2019: alla scoperta della Sicilia!

Il programma Linea Blu, sabato 25 maggio 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Sicilia, alla scoperta di Porto Palo e Vendicari.

Linea Blu, 8 luglio 2023. Alla scoperta del fascino dell'Aspromonte

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, sabato 25 maggio 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Sicilia. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori in questo nuovo appuntamento, alla scoperta di uno dei più caratteristici luoghi dell’Isola da Porto Palo di Capo Passero a Vendicari e a Marzamemi.

Una meravigliosa tappa di Linea Blu alla scoperta della Sicilia Sud Orientale, sabato 25 maggio 2019

Il viaggio di Donatella Bianchi di sabato 25 maggio 2019 inizierà da Porto Palo, dove le telecamere di Linea Blu ci mostreranno il salpare reti da posta per la cattura delle seppie. E ancora alle prime luci dell’alba, la conduttrice ci porterà sull’Isola delle Correnti e su quella di Capo Passero, per raccontarci i miti e le leggende delle isole più estreme della costa sud orientale della Sicilia, storie di antiche tonnare dismesse e di tecniche di pesca arcaiche sopravvissute.

Poi il viaggio continuerà a Marzamemi dove incontrerà l’astrofotografo Dario Giannobili, che ha conquistato i giudici della Nasa con lo scatto dei corpi celesti allineati sul litorale dell’Asparano. Un borgo di pescatori, il cui nome ricorda la presenza araba, che ha contaminato toponimi, dialetto, architettura e gastronomia.

Sull’isolotto di Vendicari, invece, la conduttrice incotrerà Renzo Ientile, ornitologo dell’Università di Catania, dove ci mostrerà la schiusa delle uova del gabbiano corso, una specie protetta e minacciata, che ha scelto la piccola isola jonica per la riproduzione. Il rientro a terra avverrà nella riserva naturale orientata “Oasi Faunistica di Vendicari”, istituita nel 1984 dalla Regione Siciliana, con Paolo Uccello, guida naturalistica, si andrà alla scoperta di un paradiso della natura visitato ogni anno da migliaia di turisti. Infine, con l’inviato Fabio Gallo, andremo ad Aci Trezza, alle prese con il mito dei ciclopi, e si cimenterà nella tipica pesca “ammagliata” del pesce azzurro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore