Linea Blu, anticipazioni di sabato 25 agosto 2018: alla scoperta dell’isola di Marettimo!

Linea Blu, oggi sabato 25 agosto alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Sicilia alla scoperta della stupenda isola di Marettimo nell'arcipelago delle Egadi.

Linea Blu, anticipazioni di sabato 25 agosto 2018: alla scoperta dell'isola di Marettimo!

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, oggi sabato 25 agosto alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Sicilia. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori alla scoperta della stupenda isola di Marettimo appartenente all’arcipelago delle Egadi.

Una meravigliosa tappa alla scoperta dell’isola di Marettimo oggi sabato 25 agosto 2018.

Il viaggio di Linea Blu inizierà dall’Area Marina Protetta di Marettimo, dove ammireremo i suoi fondali mozzafiato da esplorare. Le telecamere ci mostreranno il ritorno della foca monaca in queste acque cristalline delle isole Egadi, con immagini documentate e commentate dal team tecnico scientifico coordinato da Giulia Mo, di Ispra. Scomparsa alla fine degli anni 70, perché cacciato dall’uomo.

Donatella Bianchi, ci parlerà poi de il “Miglio Blu”, una corsia protetta riservata agli appassionati del nuoto in acque libere, dove si può fare sport in tutta sicurezza, è stato istituito nell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”.
Poi, le telecamere subacquee di Lineablu ci guideranno nella profondità di Punta Mugnone, un luogo meraviglioso per i sub, con i suoi scogli sommersi e le sue insenature naturali, un habitat perfetto per molte specie di pesci.

Il viaggio di Linea Blu proseguirà alla scoperta dell’isola visitando le grotte che rendono con scenografie naturali che testimoniano come il nostro pianeta sta mutando negli anni morfologicamente.
Con Donatella Bianchi visiteremo il Museo del Mare, gestito dall’Associazione CSRT “Marettimo”, nato per volontà degli abitanti dell’isola, con lo scopo di tutelare l’identità di Marettimo, dove sono custodite le memorie storiche e culturali dell’isola.

Infine, con l’inviato Fabio Gallo incontremo Mauro Pelaschier, il famoso velista che sta facendo un giro d’Italia da Trieste a Genova per sensibilizzare alla salvaguardia del mare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore